Comuni al buio, interi quartieri senza approvvigionamento idrico, strade provinciali devastate e case scoperchiate. E’ iniziata la conta dei danni nel Siracusano che ieri è stato flagellato dal maltempo e dal ciclone Gabri, transitato nel tardo pomeriggio tra Avola e Noto, dove una tromba d’aria ha scoperchiato alcune case e divelto numerosi pali dell’illuminazione pubblica.
Diversi appartamenti ad Avola sono senza energia elettrica ma gli stessi disagi si registrano a Carlentini, nella zona nord del Siracusano, dove, peraltro, c’è l’emergenza idrica per via di un guasto elettrico che ha mandato in tilt la rete idrica.
Il problema elettrico è, comunque, comune in altri centri del Siracusano, come nello stesso capoluogo: ci sono rioni in cui l’acqua scarseggia, come a Bosco Minniti, zona popolare, e dalle notizie fornite dal gestore del servizio solo nella tarda mattinata l’acqua tornerà a pieno regime, quando, insomma, i serbatoi si riempiranno.
A Ferla, Comune montano, i danni sono tanti per via degli smottamenti, inoltre c’è un problema idrico perché il depuratore risulta danneggiato, per cui l’acqua è torbida ed il sindaco ha lanciato l’appello a non consumarla. Caos idrico anche a Lentini a causa della riduzione della pressione idrica nel quartiere di Sopra Fiera. A Sortino, è partita la conta dei danni dopo che ieri le fortissime folate hanno scoperchiato sei abitazioni e strappato il cappotto termico di una palazzina.
A Siracusa, ieri sera, mentre imperversava il maltempo si è verificato un incidente stradale autonomo in via Dell’Addolorata. Presumibilmente, il conducente, una donna, ha perso il controllo della macchina per via della presenza di liquami ed è andata a sbattere contro un muro in pietra. La vittima ed è stata trasportata al Pronto soccorso dell’ospedale Umberto I di Siracusa e sul caso ci sono le indagini della Polizia municipale di Siracusa.
Video tratto da MeteoNews 24