“Onestamente mi sono molto divertito nel leggere oggi su Blogsicilia, quali sarebbero le mie intenzioni, persino imminenti e persino con una data – quella del 2 dicembre – relativa a un governo del presidente. Tant’è che stamane ho detto a me stesso”vuoi vedere che voglio fare il governo del presidente il 2 dicembre e io non lo so?”

Lo dice il presidente della Regione rispondendo all’articolo di BlogSicilia (leggilo qui)

“Siccome il governo del presidente lo dovrei varare io, che non sono assolutamente informato di questa intenzione, mi sono preoccupato. Vuoi vedere, mi sono detto, che chi ha scritto l’articolo, è a conoscenza di cose che mi riguardano che io non so? Vuoi vedere che questo giornalista riesce a leggere negli angoli più remoti del mio inconscio? Sinceramente, penso che quando un giornale scrive addirittura di atti imminenti, dovrebbe citare la fonte, o quantomeno delle dichiarazioni pubbliche. Considerato il fatto che io non solo non ho mai fatto dichiarazioni di questo tipo, penso che ipotizzare addirittura una mia scelta il due dicembre, è fuori di testa. Immaginate che io, in piena discussione finanziaria e prima di ogni verifica di accordo politico, debba decidere di rompere l’accordo con i miei alleati?! Anche la fantascienza ha dei limiti, poiché tale forma letteraria trova radici in ipotesi scientifiche,
magari ancora non dimostrate, ma sempre di ipotesi scientifiche si tratta. Nel caso specifico siamo di fronte a un fantasy e un po’ meno al giornalismo”.

Risposta del direttore di BlogSicilia nonchè estensore dell’articolo

“Ospitiamo con piacere la replica del Presidente della Regione e prendiamo atto delle sua affermazioni che non possono che essere autorevoli. Al tempo stesso siamo molto felici che il Presidente Crocetta si sia divertito nel leggere l’articolo tanto quanto ci siamo divertiti noi nel redigerlo. La fantasia, comunque, non è certamente dell’estensore che essendo un giornalista e non un regista di film fantasy spesso, peraltro, superati dalla politica stessa, ha il diritto-dovere di pubblicare le notizie di cui viene a conoscenza lieto di riportare la posizioni di tutti. Lui afferma di non aver mai fatto dichiarazioni di questo tipo. Ma nessuno gli aveva attribuito dichiarazioni. Sembra abbastanza chiaro si tratti di indiscrezioni. Riconosciamo, però, al Presidente finalmente l’uso dell’arma dell’ironia che è sicuramente quella giusta. Almeno secondo noi visto che quella usiamo spesso trattando ironicamente fatti che spesso risultano essere drammaticamente veri. Naturalmente allo stato dell’arte dobbiamo dedurre che non ci sarà un rimpasto nè il 2 dicembre nè nei giorni seguenti al referendum e di questo prendiamo atto”.