indiscrezioni sui provvedimenti in preparazione

Covid19, verso un nuovo parziale lockdown, governo pensa a chiusure anticipate di ristoranti e palestre

Chiusura anticipata dei ristoranti e dei pub alle 23 o forse ddirittura alle 22, e durante il giorno distanziamento fra i tavoli ed anche fra i commensali, raddoppio del distanziamento in occasione degli spettacoli e delle manifestazioni sportive, limiti stringenti al pubblico presente anche negli stadi, possibile chiusura delle palestre. Se la situazione dovesse continuare a peggiorare stop anche alle attività dei centri commerciali e dei negozi non di prima necessità.

Non sarà un lockdown perchè gli uffici resteranno aperti e le industrie continueranno a produrre ma lo stop a molte attività potrebbe essere imposto in una sorta di chiusura a fisarmonica ovvero con chiusura all’aumento dei contagi e riapertura alla diminuzione e così via.

Sono le misure allo studio da parte del governo per fronteggiare il nuovo aumento dei casi di positivi al covid19. Misure che potrebbero essere presentate al Parlamento già martedì sotto forma di proposta per il provvedimento di ottobre.

Leggi anche

Covid19, è morto il vescovo di Caserta Giovanni D’Alise

La misura certa sembra essere l’obbligo di mascherina anche all’aperto in tutta Italia. Le altre misure potrebbero essere prese dai presidenti delle Regioni su specifica delega prevista dalla nuova norma ed essere variabili in funzione dell’andamento dei contagi nel territorio. In particolare la chiusura anticipata di bar, ristoranti e pub scatterebbe da subito, quella dei negozi e dei centri commerciali nel caso si superi il livello di guardia che potrebbe essere stabilito a 3500 contagi nel Paese in un giorno.

Misure che difficilmente l’Italia potrà sopportare e che porteranno all’inevitabile fallimento di centinaia di attività. In Sicilia misure simili erano allo studio la scorsa settimana e il solo averne parlato ha causato il sollevamento di critiche e polemiche tanto che nell’ordinanza didomenica scorsa Musumeci, alla fine, non ha assunto decisioni del genere che sarebbero risultate molto drastiche. Decisioni che, però, potrebbero arrivare fra qualche giorno.

Leggi anche

Schizzano i contagi nel Siracusano, scoperto nuovo caso di Covid19

Non chiuderà, invece, la scuola come chiedono tanti genitori spaventati da Nord a Sud

Leggi l'articolo completo