Oggi e domani, domenica 16 gennaio, vaccinazioni anti covid19 anche senza prenotazione per la fascia che va dai 5 ai 18 anni e per gli over 50 negli hub delle Asp siciliane, le aziende sanitarie provinciali. L’iniziativa “porte aperte” è stata voluta dall’assessorato regionale alla Salute. Per il target 5-11 anni le somministrazioni avverranno solo in quegli hub che prevedono apposite corsie riservate alle vaccinazioni pediatriche.
L’obiettivo è incentivare ulteriormente l’immunizzazione nelle due particolari fasce d’età tenendo conto, da una parte, della ripresa delle lezioni in Sicilia e, dall’altra, dell’obbligo per la popolazione over 50. Per quanto riguarda i minori, il giorno della vaccinazione è necessario che sia presente anche uno solo dei genitori o tutori legali, che dovrà dichiarare di avere informato l’altro genitore. La modulistica da presentare è disponibile anche sul sito www.siciliacoronavirus.it nelle rispettive sezioni.
Il dato dei ricoveri di ieri per covid19 negli ospedali siciliani rispetto alle 24 ore precedenti vede un incremento complessivo di 9 unità, così come riporta il bollettino quotidiano del ministero della Salute. In terapia intensiva sono in cura 165 persone (2 in più). Il dato dei guariti è pari a 875 persone, 21 i decessi. I nuovi soggetti positivi rilevati sono 10.023 mentre i tamponi molecolari processati sono stati 12.335. I tamponi rapidi sono stati 38.232. Questo il report dei nuovi positivi nelle province: 856 ad Agrigento, 699 a Caltanissetta, 2.957 a Catania, 145 ad Enna, 674 a Messina, 2.492 a Palermo, 724 a Ragusa, 1.018 a Siracusa e 458 a Trapani. Le dosi di vaccino complessivamente inoculate sono 8.843.272.
Altri quattordici Comuni siciliani sono finiti intanto in “zona arancione” anti contagio da Covid19. Lo saranno da domenica 16 sino a mercoledì 26 gennaio (compreso). Lo dispone la nuova ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, emanata ieri sera su proposta del dipartimento regionale Asoe, per contenere i contagi da Coronavirus. Le misure restrittive anti covid19 saranno in vigore nei seguenti territori: Licata nell’agrigentino; Mazzarino, Niscemi, Mussomeli, Riesi, San Cataldo e Vallelunga Pratameno nel nisseno; Borgetto, San Cipirello, Trappeto, Blufi, Petralia Soprana, Altofonte e Villabate, nel palermitano. Salgono così a 149 i Comuni per i quali è attualmente disposta la “zona arancione”.