Covid19, Sicilia alla sfida della zona bianca, continua la frenata del contagio ma troppi nuovi ricoveri in terapia intensiva

Frena il contagio da Covid19 in Sicilia anche se resta il primato nazionale della regione per nuovi positivi. Ma a preoccupare sono i nuovi ingressi in terapia intensiva, troppo alti rispetto al numero dei contagiati. Sono i dati settimanali diffusi ieri sera dall’ufficio statistica del Comune di Palermo che elabora i dati regionali di protezione civile

Il nuovo contagio in frenata

Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 4434, il 29,1% in meno rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrata una diminuzione del 27,3%. E’ diminuito anche il rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passato dal 4,8% al 3,6%.

Gli attuali ‘malati’ in regime domiciliare o ospedaliero

Il numero degli attuali positivi è pari a 21036, 5154 in meno rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 20278, 5020 in meno rispetto alla settimana precedente.

Leggi anche

Covid19, il generale Figliuolo sbarca a Palermo, arriva la conferma alle anticipazioni

I ricoverati sono 758, di cui 101 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono diminuiti di 134 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono diminuiti di 5 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 50 nuovi ingressi in terapia intensiva (il 25% in più rispetto ai 40 della settimana precedente). I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,6% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,5%).

I guariti e la mortalità

Il numero dei guariti (265416) è cresciuto di 9472 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari al 90,5% (88,7% domenica scorsa).

Leggi anche

Si continua a morire di Covid19 a Francofonte ma il vaccino non “piace”

Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 116 (contro le 132 della settimana precedente). A causa di alcuni riconteggi, il numero provvisorio di persone decedute attribuibili alla settimana appena conclusa è però pari a 74. Complessivamente le persone decedute sono 6693, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,3% (come la settimana scorsa).

 

Leggi l'articolo completo