Sono 275 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 7.232 tamponi processati, con una incidenza del 3,8%, in netto aumento rispetto ai giorni scorsi. La Regione è nuovamente al secondo posto in Italia per numero di contagi giornalieri.

Le vittime, i guariti, gli attuali positivi

Le vittime sono state 2 e fanno salire il totale a 5.873. Il numero degli attuali positivi è di 7.971 e tornano a salire di 76 nuovi casi. I guariti sono solo 197.

La situazione negli ospedali

Negli ospedali i ricoverati sono 426, 15 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 44, uno in meno rispetto al bollettino precedente.

La situazione nelle singole province

La distribuzione di casi registrati per province vede Catania con 86 casi, Palermo 68 casi, , Siracusa 55, Messina 21, Ragusa 21,   Trapani 14,  Caltanissetta 6, Agrigento 4  e nessun caso ad Enna.

Nuovo record di vaccinati

Oltre 60 mila vaccini somministrati in Sicilia nella giornata di ieri, con un nuovo record di prime dosi è, intanto, il dato di ieri. “Da giorni la Sicilia supera i target indicati dalla struttura nazionale – afferma l’assessore alla Salute Ruggero Razza – ed è il segnale del desiderio di rinascita dei siciliani che vogliono ritornare ad una vita normale. I dati costanti, il contributo della rete dei punti vaccini, con i tanti hub territoriali, lo sforzo che sta compiendo la medicina generale, la piena e fattiva collaborazione con la sanità militare, sono gli elementi positivi sui quali investire nel mese di giugno, che ci vedrà ricevere – secondo quanto fino ad ora comunicato – oltre un milione e trecentomila vaccini delle quattro tipologie finora autorizzate dagli Enti regolatori. In settimana, su disposizione del presidente Musumeci, saremo anche pronti alla firma della convenzione con le farmacie”.

Si accelera ancora sulla vaccinazione di massa

Il 90% della popolazione residente nell’isola di Linosa ha completato il ciclo di vaccinazione anticovid. Due squadre di operatori dell’Asp di Palermo, guidate dal responsabile del Poliambulatorio di Lampedusa, Francesco Cascio, hanno effettuato 187 somministrazioni di seconde dosi, di cui 58 di AstraZeneca e 129 di Pfizer. Inoculati anche 4 vaccini Janssen monodose ad altrettanti cittadini per un totale di 191 dosi che, aggiunte alle 130 già somministrate in precedenza, hanno permesso di immunizzare 321 linosani.

Obiettivo: portare a termine le seconde somministrazioni di Pfizer entro il 14 giugno

L’isola, già covid-free per non avere mai avuto positivi, ha adesso una copertura vaccinale che consente a residenti e turisti di guardare con ottimismo al futuro – ha detto il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni – l’attività dei nostri operatori prosegue a Lampedusa con l’impegno di portare a termine le seconde somministrazioni di Pfizer, dopo quelle già completate di AstraZeneca, entro il 14 giugno. Nel frattempo stiamo anche somministrando il siero monodose Janssen a tutti i cittadini che ancora non avevano aderito alla campagna vaccinale”.

Sette postazioni di anamnesi e somministrazione

Nelle sette postazioni di anamnesi e somministrazione allestite nel Poliambulatorio di Contrada Grecale le vaccinazioni proseguono a ritmo sostenuto. In tre giorni (da giovedì pomeriggio 3 a sabato 5 giugno) sono state 1.470 le somministrazioni effettuate, di cui 664 nella sola giornata di ieri.

Completato il ciclo vaccinale a Linosa, seconde dosi a Lampedusa

“Dopo avere completato il ciclo vaccinale a Linosa – ha spiegato Francesco Cascio – siamo impegnati nella somministrazione di seconde dosi anche a Lampedusa. Grazie all’organizzazione realizzata all’interno del Poliambulatorio, con 4 postazioni dedicate anche al rilascio delle certificazioni, le attese dei cittadini sono ridotte al minimo con un numero quotidiano elevato di somministrazioni. Abbiamo quasi completato le vaccinazioni domiciliari ed assicuriamo anche la somministrazione in modalità Drive In a quei cittadini che hanno difficoltà motorie”.

2.470 lampedusani hanno già completato il ciclo vaccinale

Le 1.470 vaccinazioni effettuate negli ultimi giorni si aggiungono alle 1.000 precedenti per un totale di 2.470 lampedusani che hanno, già, completato il ciclo. L’attività degli operatori dell’Asp di Palermo prosegue a Lampedusa anche oggi (fino alle ore 20) e domani (fino alle 14), per poi riprendere dall’11 al 14 giugno prossimi.

Articoli correlati