Sono 1037 i nuovi casi di Covid19 registrati nell’isola a fronte di 35.240 tamponi processati in Sicilia. Il giorno precedente i nuovi positivi erano 782. Il tasso di positività riscende al 3%%. L’isola resta al settimo posto per contagi, al primo posto c’è il Veneto con 4.088 casi, al secondo la Lombardia con 3.830 seguita dal Lazio con 1.921 casi, al quarto il Piemonte con 1.853 casi, al quinto l’Emilia Romagna con 1.845 casi, al sesto la Campania con 1.304 casi.
Gli attuali positivi sono 16.906 con un aumento di 402 casi. I guariti sono 627 mentre le vittime sono 8 e portano il totale dei decessi a 7.295.
Sul fronte ospedaliero sono 474 ricoverati, con 24 casi in più rispetto a ieri; in terapia intensiva sono 48, quattro casi in meno rispetto a ieri.
Sul fronte del contagio nelle singole province Palermo con 222 casi, Catania 252, Messina 117, Siracusa 103, Ragusa 14, Trapani 111, Caltanissetta 49, Agrigento 136, Enna, 33.
Da centro vaccinale notturno a padiglione dei bambini. La Fiera del Mediterraneo dà un’altra nuova veste al più polifunzionale dei suoi spazi. Da giovedì 16 dicembre il padiglione 20A accoglierà i piccoli vaccinandi tra i 5 anni (compiuti) e gli 11. Sono loro l’ultimo target di una campagna vaccinale che adesso è ancora più di massa.
L’hub provinciale di Palermo, sede della struttura commissariale locale per la gestione della pandemia, ha aperto le prenotazioni sulla sua piattaforma ieri nel primo pomeriggio. I bambini che verranno a ricevere la loro dose di siero anti-Covid alla Fiera del Mediterraneo potranno usufruire di un centro vaccinale a loro interamente dedicato, con un’apposita farmacia per la preparazione dei vaccini, quattro postazioni di anamnesi, tre di certificazione e 16 cabine vaccinali. Il tutto distribuito su uno spazio da 1600 metri quadri complessivi, dove sorge anche l’ufficio Green pass.
“In questi giorni fervono i preparativi per allestirlo, con un gran lavoro di squadra – dichiara il commissario Covid di Palermo, Renato Costa -. I nostri operatori sociosanitari hanno voluto contribuire personalmente, dipingendo le pareti; a intrattenere i bambini penseranno i nostri educatori professionali. Sarà nostra cura mettere a disposizione personale con esperienza in reparti pediatrici. Ad aspettarli al padiglione i piccoli troveranno gessetti, pastelli, pennarelli, album da colorare, giochi, puzzle e altre sorprese; sulle pareti, i loro personaggi preferiti dei cartoni animati. Stiamo creando un luogo accogliente e allegro dove i bambini possano trascorrere il tempo di attesa tra pre e post-vaccino divertendosi in sicurezza. Per noi sarà una festa vederli qui a giocare e a compiere, con la più estrema naturalezza, un gesto tanto importante per la propria salute e per quella degli altri”.
Il padiglione 20A sarà aperto con orario continuato dalle 9 alle 19, proprio come l’altro padiglione della Fiera del Mediterraneo, il 20, dove si effettuano vaccini per la popolazione dai 12 anni (compiuti) in su. Basterà portare un documento e la tessera sanitaria. I bambini potranno essere accompagnati anche da un solo genitore/tutore legale, che dovrà dichiarare di aver informato l’altro genitore. Il vaccino somministrato sarà il Comirnaty (BioNTech/Pfizer), con un dosaggio ridotto rispetto a quello degli adulti e un tappo di colore diverso, per meglio distinguerlo dai flaconi per la popolazione over 12.