Palermo

Covid19, il giorno del primo vaccino, arrivate nella notte le prime dosi (FOTO E VIDEO)

E’ il giorno del primo vaccino Covid19 a Palermo come in tutta Europa. È atterrato qualche minuto prima delle 23.30, all’aeroporto di Palermo, il C27J dell’Aeronautica militare con a bordo le prime 685 dosi del vaccino Pfizer-BionTech contro il Coronavirus destinate alla Sicilia. Il velivolo, partito dalla base militare di Pratica di mare, ha prima fatto scalo a Cagliari per poi dirigersi alla volta di Punta Raisi ( non a Boccadifalco come si era appreso n un primo memento).

Il carico è stato preso in consegna dal Reggimento logistico “Brigata Aosta” e, con due furgoni scortati dai carabinieri, trasferito alla Caserma “Scianna”.

Qusta mattina è avvenuta la consegna all’ospedale Civico per l’avvio ufficiale della campagna di vaccinazione. Alla prima somministrazione – prevista alle 11.30 nel padiglione 24, appositamente attrezzato –  presenti il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e l’assessore alla Salute Ruggero Razza.

Leggi anche

Covid19 Sicilia, 337 nuovi positivi, 27 morti e 252 guariti, 163 casi a Catania, 104 a Messina e 38 a Palermo

Nell’ambulatorio allestito per il V-Day e negli altri Centri di somministrazione si proseguirà con altri vaccini. Oggi, nello specifico, toccherà a nove rappresentanti dell’Ordine dei medici (uno per ogni provincia), cinque medici di medicina generale, cinque pediatri di libera scelta, cinque medici di continuità assistenziale e 10 rappresentanti del 118 (tra medici, infermieri e autisti soccorritori). Inoltre verranno sottoposti a vaccinazione tre rappresentanti dell’Ismett, tre della Fondazione Giglio di Cefalù e 15 dipendenti della stessa Arnas Civico. Sempre oggi inoltre, secondo quanto previsto dal target della campagna di vaccinazione, a Palermo verranno vaccinati anche 30 siciliani che rientrano nell’ambito delle Rsa.

Nei giorni successivi (fino al 30 dicembre), invece, in tutti i Centri di somministrazione della città di Palermo che saranno attivat,in tutto quattro (oltrealCivico a Villa Sofia, al Policlinico Paolo Giaccone e all’Asp 6) giungeranno 10 rappresentanti di ogniuna delle 18 Aziende sanitarie della Sicilia per ricevere il vaccino anti Coronavirus.
In questa primissima fase, in Sicilia, saranno complessivamente 685 le persone che verranno sottoposte a vaccino, dal 4 gennaio prossimo invece si procederà secondo quanto stabilito dal Piano nazionale che ha profilato il target.

Leggi anche

Covid, i numeri di Santo Stefano, 10.407 nuovi casi e 261 decessi in 24 ore

Le 9.750 dosi di vaccino Pfizer-BioNTech consegnate a tutti i Paesi europei oggi per il vaccino day sono in numero “simbolico”. La distribuzione vera e propria – fa sapere il ministero della Salute in una nota – partirà dalla settimana che inizia il 28 dicembre e all’Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana e di questi quasi 33 mila saranno destinate alla Sicilia

Leggi l'articolo completo