É stato approvato l’ordine del giorno, prima firma Roberta Alaimo, con il quale il governo viene impegnato ad adottare ogni iniziativa per fugare ogni dubbio circa l’applicazione dell’obbligo vaccinale contro il Covid19 a tutte le forze di polizia che svolgono funzioni di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, compreso il personale dei corpi forestali delle Regioni a statuto speciale.
Alaimo “Ordine del giorno interviene su norma che ha creato dubbi”
“La normativa che ha introdotto l’obbligo vaccinale al personale del comparto della difesa e interni, non ha compreso il personale dei corpi forestali delle Regioni a statuto speciale. L’Odg approvato oggi interverrà su questa norma che ha creato dubbi interpretativi e confusione”. Lo dichiara la parlamentare del Movimento 5 Stelle, Roberta Alaimo.
“È necessario fare chiarezza subito sui soggetti ai quali deve essere esteso l’obbligo vaccinale – continua Alaimo – considerato che, il personale dei Corpi forestali regionali in questa fase così delicata per il nostro paese, presta servizio anche nell’emergenza sanitaria, affiancando le altre forze di polizia per garantire il rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del Covid-19 da parte della collettività”.
“Dobbiamo tutelare la salute di tutti”
Il deputato Cinque Stelle ha inoltre lavorato anche ad un emendamento, già depositato, per cercare di affrontare in modo definitivo la questione che tiene in sospeso migliaia di lavoratori. “Dobbiamo tutelare la salute di tutti, anche di chi rischia ogni giorno per aiutare gli altri – conclude Alaimo – Ringrazio i colleghi Andrea Giarrizzo e Maurizio Cattoi che hanno co-firmato l’Ordine del Giorno”.
I dubbi nei giorni precedenti
Dal 15 dicembre 2021 è stato esteso l’obbligo vaccinale ad alcune categorie di lavoratori: l’estensione comprende anche il personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico, della polizia locale nonché il dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), Agenzia informazioni e sicurezza esterna (Aise) e Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi). Tra queste categoria mancava però il riferimento a tutto il personale dei corpi forestali delle regioni a statuto speciale creando dubbi interpretativi circa l’applicazione della norma. La deputata alla Camera del Movimento 5 Stelle Roberta Alaimo aveva predisposto un’interrogazione parlamentare.
Commenta con Facebook