L’azienda Villa Sofia Cervello ha oggi ha chiuso temporaneamente il complesso operatorio del primo piano del padiglione Polichirurgico al primo piano.
La decisione è stata presa dalla direzione sanitaria dopo che una ferrista è risultata positiva al Covid19.
“Le eventuali emergenze – si legge nella nota – saranno effettuate presso le sale operatorie del sesto piano e qualora necessario presso la sala operatoria del terzo piano dello stesso padiglione.
Non appena completata la sanificazione il polo operatorio verrà riaperta”.
Medici e infermieri sono risultati positivi al Covid19 nei reparti maxillo facciale e grandi ustioni all’ospedale Civico. Sono tre medici e 8 infermieri.
Tra questi c’è chi è ricoverato in ospedale. Al pronto soccorso sempre dell’ospedale Civico i medici e infermieri positivi sono saliti a 30. Di questi due sono ricoverati in ospedale.
“Nelle ultime due settimane abbiamo registrato – dice Enzo Munafò dalla Fials Fials-Confsal- circa 18 casi tra il personale medico e infermieri di Villa Sofia e Cervello legati secondo noi alla mancata areazione dei locali. Servirebbero istituire una task force in ogni ospedale, con il coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, e consentirci il dialogo con il Comitato tecnico scientifico regionale”.
“Non sono cluster preoccupanti – spiega il commissario per l’emergenza Covid di Palermo Renato Costa – Tutti i reparti sono isolati. I positivi tra i medici rispecchiano la percentuale dei positivi che troviamo nella popolazione. Alla Fiera del Mediterraneo ogni giorni troviamo 100 positivi”.
Commenta con Facebook