Un invito ad effettuare il tampone gratuito alla Fiera del Mediterraneo rivolto a tutti i lavoratori che agiscono all’interno degli asili nido e delle scuole per l’infanzia a Palermo. E’ questo il forte appello del sindaco Leoluca Orlando, dopo la decisione di mantenere aperte le strutture. Il servizio di screening con drive-in è svolto dalla ASP, tutti giorni dalle 9 del mattino presso la struttura di via Sadat, in collaborazione con il Comune.
“Per essere liberi dalla paura – ha detto il sindaco – bisogna prendersi cura di sé stessi e degli altri e soprattutto avere cura dei bambini. Gli asili nido, le scuole dell’infanzia a Palermo sono un esempio di cura per i bambini, tenuti in grande sicurezza grazie all’impegno degli operatori e di tutti quelli che ogni giorno lavorano in queste strutture. L’attenzione e la cura per tutti i bambini da 0 a sei anni è fondamentale per il futuro del nostro Paese. Per questo invio un forte invito a tutte le persone che operano all’interno di queste strutture di recarsi alla Fiera del Mediterraneo per l’esecuzione dei tamponi e fruire del servizio concordato con la Asp. Credo sia un dovere verso sé stessi e, per chi svolge la propria attività con i bambini”.
In merito ad asili nido e scuole dell’infanzia oggi è intervenuto con una nota il Csa-Cisal per chiedere corsia preferenziale nelle vaccinazioni ad insegnanti ed operatori.
Si legge nella nota: “Gli asili nido e le scuole dell’infanzia che si occupano delle bambine e dei bambini da 0 a 6 anni, specie nel momento in cui i contagi da Covid-19 sono in risalita, meritano più attenzione da parte del Governo regionale e dei sindaci: si tratta di ambienti di lavoro molto particolari in cui non è possibile né mantenere il distanziamento sociale, né obbligare ‘l’utenza’ all’uso delle mascherine. La decisione di lasciarli aperti, contrariamente al resto del mondo scolastico, va incontro alle esigenze di tante famiglie e dei bambini stessi, ma servono misure che tutelino loro e i lavoratori come, ad esempio, una corsia preferenziale nelle vaccinazioni, sanificazioni periodiche e controlli capillari”.
Commenta con Facebook