In Sicilia si superano i 35mila attuali positivi al covid19 e nel corso della settimana appena finita si toccano due record: quello dei decessi e quello delle guarigioni. Due record di segno opposto che sono accompagnati da un incremento dei contagi che non rappresenta, però, il vero picco anche per effetto del repentino calo dei tamponi nel fine settimane, questa volta più marcato degli altri week-end.
I dati forniti dalla Protezione civile sono stati elaborati su base settimanale dall’Ufficio Statistica delComune di Palermo e sono dati la cui interpretazione ha sempre generato scontri con la Regione ogni volta che vengono diffusi.
Sette i punti di analisi rilevanti. In primo luogo nella settimana appena conclusa i nuovi positivi sono 11597, valore più elevato dall’inizio dei controlli (il 13% in più rispetto alla settimana precedente, quando però l’incremento era stato del 21,9%). I tamponi positivi sono pari al 17,6% dei tamponi totali effettuati nella settimana (la settimana precedente erano il 16,2%) ma va rilevato come la percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi effettuati nell’arco della pandemia è pari al 6% (la settimana precedente 5,1%).
Il numero degli attuali positivi raggiunge la cifra di 37162, 8355 in più rispetto alla settimana precedente.
Sul fronte dei ricoverati sono 1838, di cui 241 in terapia intensiva come recita anche il rapporto di ieri sera ma rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 145 unità delle quali 24 in più sono i ricoverati in terapia intensiva.
Il numero dei guariti (14781) è cresciuto di 2952 unità rispetto alla settimana precedente, il numero più elevato registrato in una settimana dall’inizio della pandemia. I ricoverati rappresentano il 4,9% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,6%). La settimana scorsa erano il 5,9% (in terapia intensiva lo 0,8%).
La percentuale dei guariti sul totale dei positivi è pari al 27,8% (domenica scorsa era pari al 28,5%).
Purtroppo si registra anche il record di decessi. Il numero dei deceduti, pari a 1186, è aumentato di 290 unità rispetto alla settimana precedente (il numero di decessi settimanali più elevato dall’inizio della pandemia). Il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,2% e non mostra variazioni.