C’è un cluster nella sala operativa del 118 a Palermo. Dodici tra operatori e infermieri sono risultati positivi al Covid. Sono tutti vaccinati con doppia dose e le loro condizioni non sono gravi. Stanno tutti a casa e nessuno di loro è ricoverato.
In un primo momento i positivi erano 15 con i tamponi rapidi. Ma tre dopo i molecolari sono risultati negativi. Anche qualche familiare degli operatori è risultato positivo.
“Un problema per la gestione della sala operativa – dicono Giuseppe La Barbera segretario aziendale Nursing up e Mario Di Salvo Fials – Il carico di lavoro è lo stesso ma le unità impegnate sono di meno. Questo potrebbe comportare anche la riduzione delle postazioni. E’ una situazione di emergenza che va superata. Serve una costante sanificazione dei luoghi e il controllo costante del personale che è rimasto al lavoro e ancora negativo. Poi anche un sierologico per verificare gli anticorpi presenti negli operatori tra i primi ad essere vaccinati quasi sei mesi fa”.
Secondo i sindacalisti la centrale andrebbe chiusa per una giornata e sanificata. Per quel giorno le chiamate potrebbero essere gestire dalle altre sale dell’isola. “La situazione è sotto controllo – dicono i vertici del 118 – I locali sono stati sanificati e gli operatori vengono sottoposti a tamponi. Da domani faremo anche un controllo con il sierologico”.
Commenta con Facebook