Palermo

Covid19 trasforma l’ospedale Cervello in un cantiere

  • Lavori all’ospedale Vincenzo Cervello di Palermo
  • Nascerà il nuovo polo infettivologico
  • Cambia volto l’area del Pronto Soccorso e delle emergenze

L’ospedale Vincenzo Cervello di Palermo, punto di riferimento Covid19 della città, diventa un cantiere per l’ammodernamento della struttura non solo per l’emergenza ma anche nel medio termine e in vista di ulteriori esigenze future.

Lavori annunciati dal governo

Importanti lavori di riqualificazione voluti dal governo Musumeci nell’ospedale “Cervello” di Palermo. Saranno ristrutturati, interamente, sia il “padiglione A”, destinato ad accogliere le emergenze e le urgenze di quella parte del territorio della provincia palermitana, sia gli edifici storici che ospiteranno i reparti e i servizi oggi presenti nel Cto (che verrà trasformato nel Complesso infettivologico più attrezzato e importante della Sicilia).

Come cambierà il Pronto Soccorso

Il Pronto soccorso sarà totalmente riorganizzato, con la creazione, al piano sovrastante, di 20 posti di terapia intensiva e sub-intensiva a servizio della stessa struttura di emergenza. Al quarto piano si procederà a rinnovare per intero tutta l’area di terapia intensiva, che avrà 40 posti. Al quinto e sesto piano sono già in corso i lavori per altri 40 posti, di cui 22 di rianimazione e 18 in sub-intensiva.

Leggi anche

Covid19, nuovi impianti di ossigeno all’Ospedale Cervello

La nuova struttura ospedaliera

Nello stesso edificio stanno per partire anche i lavori per la riqualificazione dell’intero sistema di approvvigionamento dei gas medicali, dell’energia elettrica e di condizionamento, oltre a due nuovi montalettighe a servizio dei reparti delle terapie intensive e sub-intensive. L’opera di ristrutturazione si completa con il miglioramento sismico dell’intero edificio, oltre a quello energetico. Sostanzialmente sarà un restyling integrale del padiglione. Interventi complementari a questo, sono quelli che riguardano la riqualificazione del “padiglione C”, che sarà destinato a farmacia dell’intero complesso.

I servizi di ingegneria, infine, saranno affidati ai raggruppamenti di professionisti vincitori della gara europea bandita nello scorso novembre dal commissario straordinario.

Leggi anche

Vaccini covid19, dipendente comunale morto due giorni dopo dose, sequestrata salma

Leggi l'articolo completo