Sono 494 i nuovi positivi al Covid19 in Sicilia su 14.337 tamponi processati, con una incidenza che supera di poco il 3,4% di ieri ma non raggiunge il 3,5%. La Regione, oggi è ottava per numero di contagi giornalieri.
Le vittime, i guariti, gli attuali positivi
Le vittime nelle ultime 24 ore sono state 14 e portano il totale a 5.560. Il numero degli attuali positivi è di 22.145 con una diminuzione di 485 casi. I guariti oggi sono 965.
La situazione negli ospedali
Negli ospedali i ricoverati sono 1.110, 25 in meno rispetto a ieri, quelli nelle terapie intensive sono 136, 4 in meno rispetto a ieri.
La situazione nelle singole province
La distribuzione tra le province vede in testa di nuovo Palermo con 108 casi seguita da Catania con 103 poi Messina 78, Ragusa 68, Caltanissetta 59, Siracusa con 40, Trapani 19, Agrigento 15, Enna 4.
Musumeci visita a sorpresa hub vaccinale
Visita a sorpresa in mattinata del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci all’hub vaccinale di Agrigento. Il governatore, accompagnato dall’assessore regionale alla Funzione Pubblica Marco Zambuto, dal commissario del Libero Consorzio dei Comuni Vincenzo Raffo e dalla deputata regionale Giusy Savarino, è stato accolto dal commissario per l’emergenza Covid della città dei templi, Mario Zappia, che lo ha accompagnato attraverso le diverse aree del centro vaccinale.
L’hub vaccinale allestito al Palacongressi di Villaggio Mosè
Musumeci ha voluto recarsi nella struttura, allestita all’interno del Palacongressi di Villaggio Mosè, per portare il saluto del governo regionale ai medici e agli operatori che vi lavorano. Un’occasione per il presidente della Regione – che proprio ieri ha ricevuto la prima dose di vaccino AstraZeneca – per incontrare e rassicurare i tanti cittadini in attesa di ricevere la propria dose di siero.
“Estenuante altalena di colori”
“Ho voluto salutare e ringraziare tutti gli operatori che si sono impegnati e distinti nelle scorse settimane, e soprattutto per quello che faranno nelle prossime – ha detto Musumeci -. Abbiamo il dovere di fare squadra per convincere quanti più cittadini a vaccinarsi: metterli al sicuro è l’unica strada possibile per porre fine a questa estenuante altalena di colori giallo-arancione-rossi. Vogliamo e dobbiamo uscire presto e definitivamente da questo tunnel”.
Commenta con Facebook