Parte la breve corsa a palazzo d’Orleans che fra un mese avrà un nuovo inquilino così come nuovi saranno i 70 occupanti degli scranni di sala d’ercole.
Alla fine, giochi fatti per la candidature, saranno 7 gli scattisti ai nastri di partenza per una campagna elettorale che durerà 27 giorni a partire da oggi. Ciò nonostante ci abbiano provato in nove a candidarsi. due sono glie sclusi dalla commissione elettorale.
Il centrodestra corre con Renato Schifani candidato presidente.
Nel listino,
Liste apparentate
Per il centrosinistra corre Caterina Chinnici.
Nel listino
Liste apparentate
Per il terzo polo, quello riformista, corre il vice presidente uscente della Regione Gaetano Armao.
Nel listino,
Lista unica terzo polo Azione Iv
Per i pentastellati corre Nuccio Di Paola.
Nel listino,
L’aspirante ‘ sindaco di Sicilia’ Cateno De Luca corre sotto le insegne di Sicilia Vera.
Nel listino,
Tutti i candidati di Sicilia Vera con 39 liste nelle province
In corsa per la Presidenza della regione ci sono anche gli indipendentisti di Siciliani liberi. La candidata presidente della Regione è l’attrice Eliana Esposito.
Nel listino
Lista Siciliani Liberi
Prima della chiusura sono comparsi altri tre candidati inattesi. Si tratta di Vittorio Gambuzza che corre per il Partito comunista listino composto da Raffaella Spadaro, Natale Salvo, Venera Privitera, detta Gigia, Cristofalo Tramontana, Nicoletta Irrera e Antonio Irmino, di Tania Andreoli la monarchica che corre per Ast (Autonomia Siciliana Trasporti e di Fabio Maggiore che corre per Italia Sovrana e Popolare
Lista Italia Sovrana e Popolare
La commissione elettorale ha, però escluso dalla corsa due di questi candidati. Si tratta di Gambuzza e Andreoli che Tania Andreoli e il comunista Vittorio Gambuzza, hanno presentato il listino ma non le almeno 5 liste provinciali: sono dunque fuori dalla competizione.