La raccolta della Messa a Biagio Conte

Conferiti i ministeri del Lettorato e dell’Accolitato ai seminaristi

“Dovete essere umili, stare un passo indietro e servire il popolo di Dio. Vogliamo così i nostri sacerdoti”. Lo ha affermato l’arcivescovo Corrado Lorefice sabato scorso in Cattedrale ai giovani seminaristi che sono stati istituiti lettori e accoliti, nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica nel corso della quale hanno partecipato anche il cardinale Paolo Romeo che ha voluto esprimere la sua vicinanza ai giovani e il missionario laico Biagio Conte, fondatore della Missione Speranza e carità, che per la prima volta ha letto dall’ambone la prima lettura.

A Biagio Conte andranno anche le raccolte che sono state effettuate in occasione della Quarta domenica di Quaresima per riscattare i locali dell’ex Fonderia Basile, dove vengono accolti tanti poveri.

La somma sarà portata in busta durante l’offertorio della Messa crismale del prossimo Giovedì santo e quindi consegnata al missionario laico come segno di comunione per manifestare la concretezza della carità.

Un’opera segno, un simbolo, con cui l’Arcivescovo vuole lanciare un messaggio chiaro, anche in occasione dell’anno giubilare voluto dal Santo Padre Francesco e dedicato alla Misericordia.

Hanno ricevuto il Ministero del Lettorato che li abilita a proclamare dall’ambone le letture della Sacra Scrittura, durante le celebrazioni liturgiche: Gaetano Catania, della Parrocchia “Madonna della Consolazione” di Termini Imerese; Francesco Cinà della Parrocchia “Maria SS. Consolatrice degli Afflitti” di Palermo; Gianpiero Cusenza della Parrocchia “Santi Pietro e Paolo” di Palermo; Mirko Di Maria, della Parrocchia “Annunciazione del Signore” di Palermo; Nicasio Scacciaferro della Parrocchia “SS. Annunziata” di Caccamo; Francesco Spinoso della Parrocchia “San Luigi Gonzaga” di Palermo ed Antonio Amenta dei Ricostruttori nella Preghiera.

Hanno ricevuto il Ministero dell’Accolitato che li abilita ad aiutare il celebrante ed il diacono e di portare l’Eucaristia ai malati e agli anziani, in maniera particolare nel giorno del Signore: Emilio Cannata della Parrocchia “Santa Luisa De Marillac” di Palermo; Salvatore Cracolici della Parrocchia “San Giovanni Battista” di Tommaso Natale e Sergio Meli della Parrocchia “Annunciazione del Signore” di Palermo.

Leggi l'articolo completo