E’ stato un vero e proprio bagno di folla. Successo per il concertone di Radio Italia Live al Foro Italico di Palermo. Erano attese 44mila persone ma ad assistere al concerto sono stati quasi 100mila stipati sul prato e nei dintorni. Una folla festante davanti alla quale si sono esibiti artisti al vertice delle hit. Ad aprire è stata Levante e poi, via via, un crescendo fino a Ligabue.
Tre brani a testa per trentanove canzoni complessive. Numeri importanti per la kermesse che torna nel capoluogo siciliano che ha subito una vera e propria rivoluzione del traffico. Per l’occasione, infatti, strade chiuse e divieti nell’ampia zona limitrofa al palco.
Apre Levante, chiude Ligabue
A dare il via alla musica è stata Levante con Canzone d’Estate, Tikibombom e Vivo, a chiudere le note tipicamente rock di Luciano Ligabue con Happy Hour, Riderai e Urlando contro il cielo. Hits su hits quindi e – vista la lista dei brani – tutti i palati sono stati soddisfatti. Max Pezzali, ha messo in campo i classici Nord sud ovest est e Tieni il tempo, Paola & Chiara hanno fatto ballare il pubblico con Furore, Mare Caos e Vamos a Bailar. Diodato offre ai fan in visibilio Fai Rumore, brano con cui vinse Sanremo nel 2020.
Ecco quindi, la scaletta completa delle uscite che hanno mandato in estasi gli oltre 50mila
Levante
- Canzone d’estate
- Tikibombom
- Vivo
Diodato
- Occhiali da sole
- Fai rumore
- Che vita meravigliosa
Max Pezzali
- Nord sud ovest est
- Tieni il tempo
- Nessun rimpianto
Sangiovanni
- Fluo
- Scossa
- Farfalle
Marracash
- Crazy Love
- Importante
- ∞ Love
Paola & Chiara
- Furore
- Mare Caos
- Vamos a bailar
Emma
- Ogni volta è così
- Mezzo mondo
- Cercavo amore – Io sono bella
Rocco Hunt
- Non litighiamo più
- Un bacio all’improvviso
- A un passo dalla luna
Boomdabash
- Per un milione
- L’unica cosa che vuoi
- Lambada (feat. Paola & Chiara)
Mr. Rain
- Fiori di Chernobyl
- Supereroi
- La fine del mondo feat. Sangiovanni
Blanco
- Innamorato
- Un briciolo di allegria
- Lacrime di piombo
Irama e Rkomi
- Hollywood
- 5 Gocce
- Luna piena
Ligabue
- Happy Hour
- Riderai
- Urlando contro il cielo.
Organizzato da Radio Italia e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo e città metropolitana del capoluogo, l’evento è stati presentato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Nel backstage, a raccogliere le emozioni degli artisti la conduttrice Manola Moslehi mentre ad intercettare l’entusiasmo del pubblico la conduttrice Daniela Cappelletti. Anche quest’anno la sigla iniziale di Radio Italia Live – il concerto è stata eseguita dal vivo da Saturnino.
Dove è stato possibile vedere il concertone di Radio Italia
Il concertone non è solo uno spettacolo dal vivo ma è stato trasmesso in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv (canale 70 e 570 DTT, canale 725 di Sky, canale 35 di TivùSat, via satellite su “Hot Bird” 13° Est, solo in Svizzera su Video Italia HD), e in streaming audio/video su radioitalia.it. Fruibile anche sulle app ufficiali Radio Italia per iOS, Android, Huawei e su tutti i dispositivi Echo, lo smart speaker di Amazon. Come sempre è stato un evento 100% social sulle pagine ufficiali di Radio Italia Facebook, Twitter, Instagram, Tik Tok. Hashtag ufficiale: #rilive. In diretta tv, dalle 20.40, in contemporanea su Sky Uno e in streaming su NOW (e disponibile on demand) e in chiaro su TV8 (al tasto 8 del telecomando).
Il sindaco: “Eventi che non saranno isolati”
“In una settimana – ha commentati entusiasta il sindaco Roberto Lagalla – Palermo ha risposto con entusiasmo ai grandi concerti, a dimostrazione della voglia di eventi di questa città. Prima le due serate con Vasco Rossi allo stadio Renzo Barbera e poi il concerto di Radio Italia al Foro Italico sono state feste che hanno messo insieme tante generazioni. Eventi che non devono diventare episodi isolati in una stagione che proseguirà fino all’autunno con i concerti ai Cantieri culturali della Zisa e al velodromo. Il mio ringraziamento alle forze dell’ordine che hanno permesso di far svolgere gli eventi in sicurezza e alle squadre di Rap e Reset che già da stanotte stanno impiegando il massimo sforzo per ripulire le strade e il prato del Foro Italico”.
Commenta con Facebook