Ancora un appuntamento al Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Sicilia (Cantieri Culturali alla Zisa) per la presentazione dei film-saggio di diploma degli ex allievi della “Scuola di alta formazione per autori e produttori per il cinema documentario”, sostenuta dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo.
Lunedì 20 alle 21.00 è la volta della regista catanese Cecilia Grasso che con “Al di là dello specchio” mostra la fascinazione e la complessità di un cosmo ancora poco conosciuto come quello delle Drag King, persone che interpretano sul loro corpo il genere maschile per seguire intenti artistici o per sperimentare i generi sul proprio corpo. Il film mostra i retroscena di uno spettacolo Drag e diventa l’occasione per esplorare dall’interno gli aspetti più intimi del Kinging. Da racconti ed esperienze di un gruppo emerge una pratica di costruzione identitaria che inscena gli stereotipi sessuali e denuda il predominio del maschile nella nostra società.
Il film è stato realizzato e prodotto da Centro Sperimentale Cinematografia Production, su incarico della Sede Sicilia, grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo” gestito insieme all’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Direzione Cinema del MIBACT.