“Al momento non sono stati notificati altri avvisi di garanzia”. E’ quanto dice l’avvocato Giovanni Rizzuti che insieme all’avvocato Aldo Mordiglia difende il comandante del veliero Bayesian affondato al largo di Porticello una settimana fa.

“Il comandante è molto provato e domani sarà interrogato dai pm della procura di Termini Imerese. Stiamo valutando se rispondere o meno alle domande. La nostra è una scelta tecnica”, aggiunge l’avvocato Rizzuti. Il comandante neozelandese James Cutfield è accusato di naufragio colposo e omicidio plurimo colposo e al momento non è ancora a conoscenza degli esiti degli accertamenti fatti fino a questo momento dalla procura guidata da Ambrogio Cartosio.

L’interrogatorio

I magistrati di Termini Imerese lo hanno ascoltato ieri pomeriggio per la seconda volta a distanza di una settimana. Nel corso di due ore il comandante ha risposto sulla posizione della deriva, sul portellone aperto e su quando è scattato l’allarme dopo il peggioramento delle condizioni meteo. Sono stati ricostruiti anche i circa 32 minuti trascorsi da quando il veliero ha iniziato ad imbarcare acqua allo sparo del razzo avvenuto alle 4.38 come ha ricordato il procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio durante la conferenza stampa di sabato.

Le autopsie

’iscrizione nel registro degli indagati al momento del solo comandante è propedeutica al conferimento degli incarichi della procura per le sette autopsie che saranno eseguite dai medici dell’istituto di medicina legale del Policlinico sulle sette vittime.

Gli esami verranno eseguiti sui corpi del magnate britannico Mike Lynch, sulla figlia 18enne Hannah, su Jonathan Bloomer, presidente della Morgan Stanley International, sulla moglie Anne Elizabeth, sull’avvocato ed ex procuratore di New York Chris Morvillo, sulla moglie Nada e sullo chef Thomas Recaldo.

L’equipaggio ancora in Sicilia

Intanto si sono già divise le strade dei 15 superstiti. I sei ospiti del veliero di proprietà della famiglia Lynch sono partiti per l’Inghilterra con un volo privato ieri sera dall’aeroporto Falcone e Borsellino di Punta Raisi. Sono atterrati a Londra in serata. Restano invece all’Hotel Domina Zagarella di Santa Flavia i nove membri dell’equipaggio sopravvissuti, a cominciare da Cutfield. Con lui ci sono Tijs Koopmans ufficiale capo, Tim Parker Eaton, ufficiale ingegnere, Htun Myint Kyaw, nostromo, i marinai Matthew Griffiths e Leo Eppel, Sasha Murray, capo hostess, Katja Chichen, hostess junior e Leah Randall, terza hostess di bordo.

Gran parte dell’equipaggio del Bayesian dovrebbe lasciare l’hotel  tra domani e dopodomani. Ancora qualche giorno in più nella struttura, apprende l’Ansa, invece per il comandante e il primo ufficiale. Tutti sono stati sentiti dalla procura di Termini Imerese che sta indagando sul naufragio.

Articoli correlati