Tra gli arresti i fratelli Scotto

Colpo alla mafia dell’Arenella a Palermo, la Dia arresta otto tra capi e gregari (VIDEO)

La Dia di Palermo, in queste ore, sta eseguendo un provvedimento restrittivo emesso dal gip nei confronti di  8 soggetti, affiliati alla famiglia mafiosa dell’Arenella, una delle più rappresentative del mandamento di Palermo-Resuttana, ritenuti, a vario titolo, responsabili di associazione mafiosa ed altro.

Nel corso dell’operazione White Shark   gli uomini della Dia guidati dal colonnello Antonio Amoroso hanno ricostruito affari e trame, soprattutto estorsioni commesse dal clan. Gli arrestati sono accusati anche di estorsione aggravata.

Nel corso dell’operazione White Shark sono stati arrestati i tre fratelli Scotto, Gaetano, Pietro e Francesco Paolo. Gaetano è una delle dieci persone accusato ingiustamente della strage di via D’Amelio e adesso parte civile nel processo sul depistaggio che è in corso a Caltanissetta.

Leggi anche

Boss a testa alta e di poche parole, quando Scotto salì sulla barca di Sant’Antonio (VIDEO)

Anche, Pietro, tecnico di una società di telefonia, che era stato accusato di aver captato la chiamata con cui il magistrato comunicava alla madre che stava per andare a farle visita nella sua abitazione di via D’Amelio. Pietro Scotto, condannato in primo grado, è stato assolto in appello.

Nei giorni scorsi Il procuratore generale Roberto Scarpinato, ha inviato un avviso di chiusura indagine, che prelude a una richiesta di rinvio a giudizio a Gaetano Scotto e Nino Madonia per l’omicidio di Nino Agostino e per la moglie Ida.

Leggi anche

Operazione della Dia, sequestrato all’Arenella il pub White club (VIDEO) (FOTO)

Agostino e la moglie furono assassinati davanti alla loro casa di villeggiatura a Viallagrazia di Carini la sera del 5 agosto 1989. In questi 31 anni l’inchiesta si è dovuta confrontare con molte ombre e con tentativi di depistaggio contro i quali si è battuto il padre di Nino, Vincenzo Agostino.

Scotto ha sempre negato di appartenere alla mafia e di essere coinvolto nell’omicidio di Villagrazia di Carini.

 

Leggi l'articolo completo