La Polizia Municipale informa la cittadinanza che a partire da oggi, 16 dicembre, al fine di consentire il proseguimento dei lavori di ripristino funzionalità rete fognaria da parte di Amap s.p.a., sarà chiusa al traffico per 72 ore una porzione di carreggiata di un limitato tratto di viale Regione Siciliana, in corrispondenza della via Belmonte Chiavelli (pressi ex rotatoria via Oreto), questa volta in direzione Trapani.
Lungo la carreggiata di viale Regione Siciliana, in direzione Catania, sono già state correttamente completate, come da programma, le fasi 0 e 3. Venerdì scorso, infatti, rispettando il termine di 72 ore di chiusura annunciato, con l’assistenza della Polizia Municipale, il tratto interessato dal cantiere è stato totalmente riaperto al traffico.
Le attività proseguiranno sulla corsia di sorpasso della carreggiata, in direzione Trapani, con la cosiddetta fase 1, “cantierizzazioni e saggi”. Per contenere i disagi alla circolazione ci si limiterà a interessare solo in parte la semicarreggiata di sinistra e, per ragioni di sicurezza del cantiere, la corsia di sorpasso (metri 3) della carreggiata in direzione Catania. Per il primo giorno, si attenderà che il traffico in entrata in città si riduca prima di posizionare il cantiere.
“I lavori su ponte Corleone non creano disagi”, l’assessore Orlando risponde alle critiche ma le code in viale Regione rimangono
“I lavori sul ponte Corleone non portano disagi e traffico, il problema è l’intervento nella zona di Belmonte Chiavelli. Sono comunque interventi di breve durata, che andavano fatti. Col traffico delle festività di Natale non c’entrano niente e già oggi (ieri ndr) i disagi erano minori rispetto a martedì. Disagi che dureranno poco perchè gli interventi finiranno a breve”. Risponde così l’assessore ai lavori pubblici del comune di Palermo, Salvatore Orlando, dopo i disagi di martedì dovuti ai lavori in viale Siciliana, e non solo.
I lavori iniziati lunedì sul ponte Corleone, e che finiranno ad agosto 2025 (se tutto andrà bene), martedì come detto sono iniziati anche gli interventi nel punto in cui morì Samuele Fuschi, vittima di una buca che non si sa ancora se si aprì prima o dopo che lui passasse da quel punto della circonvallazione, in zona Belmonte Chiavelli.
Quasi in contemporanea con l’avvio del cantiere per il raddoppio del Ponte Corleone, partito lunedì, da oggi è in programma la chiusura della corsia centrale della circonvallazione, per realizzare gli interventi mirati a quello che tecnicamente si chiama il ripristino della continuità idraulica in via Belmonte Chiavelli e successivamente al rifacimento del manto stradale nel punto dove in maggio perse la vita lo scooterista. Un lunghissimo periodo in cui sono stati svolti accertamenti, il tratto stradale è rimasto sequestrato e dunque “intoccabile”, con disagi e ulteriori pericoli per la circolazione, a causa del restringimento della carreggiata. Il problema è che l’inizio dei lavori ha portato, come spesso successo, il totale caos nella zona, con file chilometriche.
Come spesso succede, poi, il traffico in viale Regione va a bloccare anche altre arterie, come ad esempio via Oreto e anche corso Calatafimi. In più, problemi anche per arrivare al Forum o a Villabate, con gli interventi anche in via Villagrazia, con una corsia praticamente chiusa anche lì per i lavori.
Per la riparazione della voragine è stata chiusa al traffico la carreggiata centrale in direzione Catania, poco dopo lo svincolo per Bonagia: i mezzi in transito avranno l’obbligo di immettersi nella carreggiata laterale attraverso un varco temporaneo; sulla stessa carreggiata laterale sarà istituito il senso unico di marcia con obbligo di svolta a destra ai mezzi provenienti dalla via Belmonte Chiavelli. Una volta conclusi gli interventi, sarà ripristinata la chiusura del varco di collegamento tra la carreggiata centrale direzione Catania e quella laterale. I lavori – secondo le previsioni – avranno una durata di 72 ore, e il percorso del bus 209 sarà modificato. Quindi i disagi dovrebbero durare fino a giovedì sera-venerdì, ma saranno giorni di passione.
Dureranno di più invece gli interventi un paio di chilometri prima, almeno fino ad agosto: per installare il cantiere mirato al raddoppio della vecchia struttura che scavalca e unisce le due sponde del fiume Oreto, ieri è scattata la chiusura del varco d’immissione dalla corsia centrale alla laterale, immediatamente dopo il Ponte Corleone, in direzione Catania. Per permettere agli automobilisti che vorranno immettersi nella corsia laterale sarà aperto un nuovo varco qualche decina di metri più avanti.
I lavori porteranno il ponte da due a quattro corsie e sono finanziati dalla Regione, che mette sul tavolo un totale di 17 milioni di euro, attinti dai fondi Poc. Regione e Comune hanno un progetto per realizzare due nuove campate da 150 metri di lunghezza, ognuna delle quali sarà dotata di due corsie carrabili. L’obiettivo è alleggerire il traffico sulla circonvallazione, rendendo più agevoli gli spostamenti da e verso la città. Le opere, alla cui inaugurazione ieri è andato l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Totò Orlando, si dovrebbero concludere entro il 2026.