Un cavallo imbizzarrito ha seminato il panico oggi un corso Vittorio Emanuele a Palermo. L’animale all’improvviso e per cause ancora da accertare, è partito dai Quattro Canti e si è lanciato al galoppo lungo il Cassaro, salendo in direzione della Cattedrale. Ha distrutto fiorire, danneggiato auto.
Nella corsa si è ferito. Si è fermato all’altezza di Porta Nuova dopo che ha impattato contro una colonna. Sono intervenute volanti della polizia. Nella zona dell’incidente è intervenuto anche l’assessore Fabrizio Ferrandelli.
“Poteva succedere l’irreparabile. Per fortuna non è stato così”. A dirlo Fabrizio Ferrandelli assessore al benessere animale del Comune di Palermo intervenuto stamani in pieno centro dopo che un cavallo è finito fuori controllo scappando e seminando il panico tra i Quattro Canti e Corso Vittorio Emanuele. Il cavallo ha anche investito auto e pedoni.
“Appena avvisato – ha aggiunto Ferrandelli – mi sono subito recato sul posto e coordinato l’intervento del servizio veterinario dell’Asp e della Polizia Municipale. L’Asp ha fornito le prime cure necessarie all’animale mentre la Polizia Municipale ha effettuato tutti gli accertamenti del caso e ha applicato le sanzioni necessarie, visto che il responsabile operava in modo abusivo e senza licenza”. Ferrandelli ha poi concluso: “In città serve agire per il benessere animale e mettere un freno all’abusivismo su cui ci sarà tolleranza zero. Non si può non garantire sicurezza e tutela degli animali”.
Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere. Esattamente un anno fa, un altro cavallo si mise a correre in mezzo al traffico di via Roma, seminando il caos, colpendo due auto e danneggiandole. A febbraio scorso un caso simile è invece stato registrato a Ficarazzi.
A febbraio a Ficarazzi si registrarono tre feriti. L’animale avrebbe seminato il panico corso Umberto lungo la strada statale 113. L’animale. dopo l’episodio, è stato affidato a un maneggio. I tre feriti, il conducente del calesse e i due che guidavano gli scooter travolti, sono stati soccorsi dai sanitari del 118 e portati negli ospedali Buccheri La Ferla e Villa Sofia.
Tre feriti si registrano anche in via Roma a maggio dello scorso anno. Un episodio seguito da polemiche roventi anche perché l’episodio era stato anticipato da un altro caso due settimane prima alla Cala. Anche in quel caso un cavallo improvvisamente si era imbizzarrito mentre stava trainando una carrozza con alcuni turisti a bordo.
L’animale, raccontano i testimoni, è come impazzito ed è riuscito a staccarsi dal carro, coinvolgendo tre auto e scontrandosi contro di loro, all’altezza della Kalsa. Il cocchiere e due persone sono state trasportate al Buccheri La Ferla, così come il cavallo, dato che in quell’ospedale c’è anche un centro veterinario per curare le ferite, che dalle prime informazioni sembrano serie.