La nuova social card da 500 euro (+40,3 euro rispetto al 2023), che sarà disponibile da settembre, è destinata ad oltre 1,3 milioni di persone. La carta “Dedicata a te‘”vale 676 milioni di euro per il 2024 ed entro settembre 2024 tutti i beneficiari avranno la disponibilità della carta. I beneficiari sono saliti a 1.330.000, più 30 mila rispetto al 2023.

Cosa si potrà fare con la carta Dedicata a Te

Si potranno acquistare prodotti alimentari, carburanti o abbonamenti per il trasporto pubblico. Tra i nuovi prodotti alimentari che potranno essere acquistati anche quelli Dop, ortaggi surgelati, prodotti da forno surgelati, tonno e carne in scatola. Lo spiega il ministro dell’Agricoltura e sovranità alimentare e foreste, Francesco Lollobrigida, in occasione della presentazione della nuova social card per il 2024.

Cos’è la carta Dedicata a Te

“La nuova carta “Dedicata a Te” partirà dal 1° settembre per permettere una corretta distribuzione della carta attraverso i Comuni e da ritirare alla Posta. Ho sentito stamane il presidente dell’Anci che attraverso i Comuni distribuirà la carta. I controlli per garantire la trasparenza saranno fatti dall’Inps che individuerà i beneficiari”, sottolinea il ministro.

La durata

Lollobrigida ha poi aggiunto che “la carta dura tre mesi e sarà possibile prorogarla a secondo di quanto sia stato speso. Abbiamo una rendicontazione puntuale che incrocia i dati di Poste Italiane con la distribuzione e cerchiamo di capire come modulare gli interventi. Questa è un’attività sperimentale, nessuno di noi ha una visione ideologica”.

Russo: “Un aiuto per le famiglie”

“Il rinnovo della social card ‘dedicata a te’ rappresenta un traguardo importante per oltre un milione di famiglie italiane, risorse spese bene, considerato che quelle finora messe a disposizione, 520 milioni, sono state spese per il 96% in generi alimentari e il 4% per i carburanti. A queste oggi si aggiunge la somma di 676 milioni che vanno a rafforzare un provvedimento che davvero va incontro alle esigenze concrete e basilari degli italiani, 500 euro a card per chi è in difficoltà economiche e che segna, ancora una volta, la buona volontà del governo Meloni e del ministro Lollobrigida di fare l’interesse degli italiani”.

Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Raoul Russo, componente la Commissione Lavoro di Palazzo Madama.

Articoli correlati