Il Partito Radicale è pronto a ripartire per la seconda “Carovana per la giustizia”: dopo la tappa calabrese di inizio giugno, ora oltre 20 militanti e dirigenti si preparano ad arrivare in Sicilia dove rimarranno dal 29 luglio al 13 agosto. L’iniziativa, organizzata con l’Unione delle Camere Penali, si concluderà il 15 agosto con una conferenza stampa davanti il carcere romano di Regina Coeli.
Alla guida della Carovana per la Giustizia ci saranno Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Maurizio Turco, Antonio Cerrone, Antonella Casu, Donatella Corleo, Gianmarco Ciccarelli, Maria Antonietta Farina Coscioni, Matteo Angioli, Elisabetta Zamparutti. In Sicilia farà la prima tappa a Palermo e proseguirà toccando tutte le province siciliane e visitando le carceri dell’isola.
Gli obiettivi della Carovanaxlagiustizia sono: raccolta firme sulla proposta di legge delle Camere Penali per la separazione delle carriere dei magistrati; amnistia e indulto, premessa indispensabile per una Giustizia giusta; superamento di trattamenti crudeli e anacronistici come il regime del 41 bis e il sistema dell’ergastolo, a partire da quello ostativo; approvazione dei decreti delegati della riforma dell’Ordinamento Penitenziario; 3.000 iscritti al Partito Radicale entro il 31 dicembre 2017 per continuare le lotte di Marco Pannella.
L’obiettivo dei 3.000 iscritti è stato fissato dalla mozione approvata il 3 settembre scorso dal 40 Congresso straordinario del Partito Radicale, convocato dagli iscritti dopo la scomparsa di Marco Pannella, tenutosi nel carcere di Rebibbia; questo obiettivo va raggiunto e dovrà essere riconfermato anche nel 2018, pena l’autoscioglimento del Partito stesso.
All’iniziativa del partito radicale transnazionale, transpartitico e non violento hanno dato la loro convinta adesione Gaetano D’Amico, Rossana Tessitore e Pino Apprendi
Gli eventi e le iniziative della Carovana consisteranno in dibattiti e conferenze pubbliche con le Camere Penali territoriali, assemblee e comizi in piazza, tavoli di raccolta firme e visite nelle carceri con raccolta firme dei detenuti sulla proposta di legge; tutti gli aggiornamenti su www.carovanaxlagiustizia.it.
Commenta con Facebook