Dopo l’esposto del Codacons, che rivendica la primogenitura della protesta e considerano l’origine dell’istruttoria dell’Antitrust su alcune compagnie aeree per il fenomeno del “caro voli” durante l’estate ed i periodi festivi, arriva una nuova denuncia.
Nuovo esposto dei consumatori
L’avvocato Bruno Messina, Vice Presidente Regionale Codacons, annuncia che oggi è stato presentato un nuovo esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e all’Autorità di Regolazione dei Trasporti. Stavolta nel mirino è non solo l’aumento dei biglietti a Natale ma anche il nuovo decreto della Regione Siciliana.
Infatti, il decreto dell’Assessore delle Infrastrutture e della Mobilità, secondo l’associazione dei consumatori, discrimina coloro che non hanno la residenza in Sicilia, prevedendo degli sconti solo per coloro che hanno mantenuto la residenza nell’Isola. D’altra parte, dice l’avvocato Messina, sono moltissimi i siciliani che lavorando al nord Italia hanno dovuto trasferire la propria residenza altrove e che, in base alle regole dettate dalla regione, non potranno beneficiare dello sconto previsto nel decreto.
Discriminati i siciliani emigrati
“Inoltre – continua l’avvocato Messina – l’esposto chiede di istituire un tavolo tecnico, poiché occorre affrontare questa problematica con un approccio strategico e coordinato, e un tavolo tecnico, composto da esperti del settore dell’aviazione, economisti, dalle compagnie e dal Codacons, potrebbe essere la chiave per sviluppare soluzioni efficaci”.
“Questo gruppo – sostiene ancora l’avvocato Messina – avrebbe la capacità di esaminare in modo approfondito i fattori che contribuiscono all’aumento dei prezzi, sviluppando e promuovendo politiche che aumentino la trasparenza nei meccanismi di tariffazione delle compagnie aeree. Ma soprattutto il tavolo tecnico potrebbe contribuire alla definizione di normative più efficaci, a livello nazionale ed europeo, per regolare l’aumento dei prezzi durante le festività. Occorre, quindi, introdurre limiti agli aumenti tariffari, spiega Messina, e con un approccio collaborativo potremmo assistere a miglioramenti significativi nell’accessibilità e nell’equità dei viaggi durante i momenti più speciali dell’anno”.
Commenta con Facebook