l'iniziativa il 18 febbraio ai cantieri culturali della zisa

“Dai Quartieri ai Cantieri”, il Comune di Palermo festeggia il Carnevale nel nome dell’inclusione

Anche il Comune di Palermo festeggia il Carnevale 2023 e lo fa con l’iniziativa “Dai Quartieri ai Cantieri” che si terrà sabato 18 febbraio dalle 9 alle 13.
Quartier generale dei festeggiamenti saranno i Cantieri culturali della Zisa.
Una manifestazione pensata e organizzata soprattutto per i bambini. A partecipare, come si legge sul sito del Comune di Palermo, scuole, parrocchie, associazioni culturali e sportive, in tutto 83 enti che animeranno la giornata di festa.

Il programma

Il programma della giornata prevede alle ore 9 l’inaugurazione di un murales in piazza Ingastone, nel quartiere Zisa. A seguire, partenza di una colorata e allegra marcia fino al Parco della Zisa.
Dalle 10, grande festa presso i Cantieri Culturali della Zisa con laboratori e momenti creativi.

Lagalla e Pennino: “Una manifestazione di condivisione e festa”

“Una manifestazione di condivisione e di festa in occasione del Carnevale – dicono il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alle Politiche sociali Rosalia Pennino – che coinvolge i numerosi minori provenienti da tutti i quartieri della città con laboratori, esibizioni, cultura, musica e sport. Sulla scia di quanto è stato fatto nei quartieri durante le festività natalizie, anche questo momento è finalizzato al coinvolgimento delle molteplici realtà della città”.

Leggi anche

Rinasce il Carnevale di Termini Imerese, tradizione e innovazione nel “Carnalivari Tirminisi”

Momento di inclusione sociale

E ancora: Per questa ragione, ringraziamo tutte le associazioni e i soggetti che stanno condividendo con il Comune i progetti e le iniziative di inclusione sociale, realizzati grazie all’utilizzo dei fondi della Legge 285 del 1997 (Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza) e dei fondi D. L. 73 del 2022 art 39 (Misure per favorire il benessere dei minorenni e per il contrasto alla povertà educativa). Rivolgiamo i nostri ringraziamenti all’Amat, che metterà a disposizione nella mattinata di sabato alcuni scuolabus, Reset, Rap ed i colleghi assessori della Giunta per la collaborazione volta alla riuscita dell’evento”.

Scuolabus per condurre i bambini alla festa

Infine una comunicazione di servizio: “Per favorire gli spostamenti dei bambini che parteciperanno all’evento saranno disponibili diversi scuolabus presso i centri commerciali Forum e Conca d’Oro e nel quartiere Arenella, che li condurranno presso i Cantieri culturali della Zisa”.

Leggi anche

Torna il Carnevale a Cinisi, carri, maschere e musica in piazza

Leggi l'articolo completo