Palermo

Gli auguri del sindaco Lagalla a Palermo “Contribuiamo tutti insieme al cambiamento”

“Rivolgo a tutte le palermitane e i palermitani i migliori auguri per un sereno 2025. Da parte dell’amministrazione comunale proseguirà il costante impegno nel processo di cambiamento della città. Il mio appello ai cittadini è di contribuire tutti insieme a questo cambiamento, perché solo insieme si potranno raggiungere gli obiettivi desiderati per il bene di Palermo. Il mio augurio di un buon 2025 va anche a tutte e tutti i dipendenti del Comune, della Polizia municipale e delle società partecipate che ogni giorno, seppur di fronte a delle difficoltà, mettono in campo impegno e professionalità per garantire il regolare processo della macchina amministrativa. Infine, il mio ringraziamento e i migliori auspici per il nuovo anno alle forze dell’ordine e ai giornalisti che seguono e raccontano con puntualità e spirito di critica ogni passaggio dell’attività politica, sociale e territoriale di questa amministrazione”. Lo dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

Il Capodanno a Palermo

A Palermo è partito il conto alla rovescia per la notte speciale di Capodanno che il 31 dicembre da Piazza Ruggero Settimo darà il benvenuto al 2025 insieme ad uno dei più grandi artisti della musica popolare contemporanea italiana: Biagio Antonacci. L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Roberto Lagalla in collaborazione con Puntoeacapo Srl e Gomad Concerti.

Sul palco allestito nella centralissima piazza, Biagio Antonacci si esibirà con “Tutti a Palermo”, lo spettacolo che segna il suo ritorno in concerto in città dopo ben 25 anni di assenza, sarà quindi una duplice festa in musica scandita dai successi del cantautore milanese.

Leggi anche

Capodanno 2025 Palermo, il programma, ingressi, orari e divieti per il concerto di Biagio Antonacci

Accompagnato dalla sua band di polistrumentisti, Biagio Antonacci dedicherà al pubblico palermitano gli ultimi singoli estratti dall’album “L’Inizio”, senza tralasciare i brani che hanno segnato la sua ormai oltre trentennale carriera. Una performance piena di passione e sentimento, carisma ed energia pura di un Artista dalla voce inconfondibile.

Radio Italia

A scandire i momenti della festa del 31 dicembre in piazza ci sarà Radio Italia, il principale network nazionale simbolo della musica italiana che rinnova un legame già forte con la città di Palermo. Sul palco le voci amatissime dei DJ e speaker Paoletta e Mauro Marino condurranno lo show introducendo i live e alternandosi al dj-set.

Leggi anche

Sold out il concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica Siciliana

Mario Incudine e Biagio Antonacci

L’apertura della serata sarà affidata a Mario Incudine che con la sua band presenterà al pubblico il proprio repertorio prima dell’atteso concerto della star Biagio Antonacci.

La serata prenderà il via alle ore 21:00 con la presentazione iniziale e l’esibizione di Mario Incudine, a seguire il DJ set di Mauro Marino fino al momento clou del live dell’Artista big Biagio Antonacci che con il pubblico palermitano saluterà il 2024. Immancabile il brindisi di buon augurio per il nuovo anno con Radio Italia. Dopo la mezzanotte la piazza continuerà i festeggiamenti ballando con il Dj set di Paoletta sulle note della migliore musica italiana remixata.

Tradizione e modernità e la musica italiana come protagonista ed elemento di coesione sociale e culturale: questi sono gli ingredienti di un Capodanno di festa, divertimento e unione, coinvolgente per tutti, dai giovani alle famiglie ai cittadini di ogni età, riuniti in Piazza Ruggero Settimo per celebrare insieme l’arrivo del 2025.

Ingressi, orari e divieti

L’ingresso all’area oggetto della manifestazione avverrà dalle ore 20:00 esclusivamente dagli accessi in corrispondenza di: Via Libertà; Via Ruggero Settimo, Via Dante e Via Sant’Oliva. Inizio della serata è fissato per le ore 21:00.
Accesso persone diversamente abili: si consiglia l’accesso prioritario da via Turati. Superati gli ingressi i disabili in carrozzina potranno raggiungere l’area riservata situata alla sinistra del palco.
All’interno della venue non sarà consentito introdurre ombrelli, lattine e bottiglie in vetro, caschi, bastoni per i selfie, armi proprie e improprie, oggetti contundenti in genere, bevande alcoliche.
Sarà data massima attenzione alla sicurezza del pubblico, grazie al presidio delle Forze dell’Ordine e della security, alle quali il pubblico potrà fare sempre riferimento, nell’ottica della collaborazione a tutela comune e ai fini dell’ordinario svolgimento dello spettacolo.

Viabilità

L’Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emesso l’ordinanza n° 1521 del 23/12/2024 integrata dall’ordinanza n° 1527 del 24/12/2024, con la quale vengono disposte limitazioni della circolazione pedonale e veicolare in Piazza Ruggero Settimo e nelle vie e piazze limitrofe in occasione dei festeggiamenti del Capodanno 2025.
Da giorno 30/12/2024 per ragioni di sicurezza pubblica e connessi profili di safety, così come rappresentato dalla Questura nelle note in premessa, si richiede la rimozione degli stalli e alloggiamenti di biciclette e/o monopattini e comunque lo spostamento degli stessi dalle aree interessate dalla manifestazione circoscritte da delimitazioni in base al Piano di Sicurezza vagliato dalla Commissione Provinciale di Pubblico Spettacolo.

Leggi l'articolo completo