Chiusura al traffico veicolare e misure di sicurezza: disposizioni rigorose per questo capodanno a Palermo per prevenire attentati come quelli avvenuti a Berlino e a Nizza.
Venti le pattuglie di Polizia Municipale coinvolte, collocate ai varchi e che utilizzeranno per i controlli apparecchiature di metal detector. Saranno operativi gli uomini dei reparti specializzati di pronto intervento appartenenti alla Polizia di Stato (U.O.P.I.) e dell’Anna dei Carabinieri (A.P.I.) dotati di armamento speciale per gli interventi in caso di attentati, nonché squadre di tiratori scelti.
Chi vorrà assistere allo spettacolo del 31 dicembre a Piazza Giulio Cesare potrà accedere alla via Roma dal varco in via Divisi e dalle altre vie laterali, nel tratto compreso tra via Divisi e l’inizio della via Roma, mentre coloro i quali vorranno recarsi al concerto di Piazza Politeama, potranno accedere da via Libertà e da via Gaetano Daita, Isidoro La Lumia, Filippo Turati.
Il Comune di Palermo adotterà, inoltre delle ordinanze per la disciplina della viabilità, in base a quanto stabilito dall’Ufficio Mobilità. I divieti di circolazione ed accesso dei veicoli alle zone interessate dagli spettacoli saranno operativi a partire dalle 18 del 31 dicembre fino alle 5 del 1° gennaio.
Emessa un’ordinanza di limitazione della circolazione pedonale e veicolare in piazza Ruggero Settimo ed in piazza Giulio Cesare, con vie e piazze limitrofe, in occasione dei festeggiamenti del Capodanno e in raccordo con le Autorità preposte all’ordine pubblico.
Chiusura al traffico veicolare e pedonale di una porzione della sede stradale adiacente il teatro Politeama, su piazza Ruggero Settimo, lato via E. Amari, per la collocazione di un palco dalla mezzanotte del 30 dicembre alle ore 16 dell’1 gennaio 2017 e divieto di sosta dalla mezzanotte del 30 dicembre all’una del primo gennaio 2017.
A piazza Politeama chiuso al traffico veicolare il tratto compreso da via Ruggero Settimo e via Emerico Amari nel tratto compreso da piazza Ruggero Settimo a via Isidoro La Lumia. Chiusura al transito veicolare dalle ore18 del 31 dicembre alle 7 dell’1 gennaio e comunque fino a cessata esigenza: Piazza Ruggero Settimo: intera piazza; Piazza Castelnuovo: intera piazza (compresa la strada retrostante il Palchetto della Musica, sul prolungamento di via XX Settembre); via Emerico Amari: tratto compreso tra pazza Ruggero Settimo e via I, La Lumia Via Turati: intero tratto via Dante: tratto compreso tra piazza Castelnuovo e via N. Garzilli, sospensione del provvedimento che istruisce la corsia preferenziale nel tratto compreso tra via Principe di Villafranca e piazza Castelnuovo; Via Gaetano Daita: all’altezza della via Quintino Sella obbligo di svolta a snstra o a destra, contromano, verso via Libertà. Tratto compreso tra le vie N. Gallo e Turati, divieto di sosta. via Domenico Scinà: tratto compreso tra piazza Sturzo e via Turati; via Isidoro La Lumia: tratto compreso tra via Turati e via N. Gallo Via della Libertà: carreggiata centrale, compresa tra le piazze Mordini / Crispi (escluse) e via R. Settimo (esclusa), è consentito l’attraversamento della via Archimede in direzione di via Siracusa. Carreggiata laterale di monte, compresa tra via G. Carducci e via XII Gennaio. Carreggiata laterale di monte, compresa tra la piazza Mordini e via G. Carducci: nessuna chiusura. Divieto di sosta solo sul lato destro nel senso di marcia. All’altezza di via Messina, obbligo di svolta a destra. Via Carducci: i veicoli marcianti in prossimità di via Libertà (lato di monte) avranno l’obbligo di svolta a sinistra sulla laterale di via Libertà. Sosta consentita e nessuna chiusura. Via Messina: tratti compreso tra via Libertà e N. Garzilli, nessuna chiusura. Via N. Garzilli, tratto compreso tra vie Messina e via Dante: nessuna chiusura. Piazza S. Oliva: tratto compreso tra via Villareale (esclusa) e piazza Castelnuovo. Via P. Paternostro; all’incrocio con via N, Garzilli obbligo di svolta a sinistra. Via Guarino Amelia: intero tratto. Via Folegno: intero tratto.
Chiusura al transito veicolare dalle ore 18 del 31 dicembre alle 7 dell’1 gennaio (anticipata alla mezzanotte del 30 gennaio e posticipata alle ore 16 dell’1 gennaio 2017 per il tratto iniziale di via Roma, lato piazza Giulio Cesare, per consentire il montaggio e lo smontaggio del palco: la corsia contromano di via Roma sarà sospesa durante l’evento, almeno sino a via Vittorio Emanuele, con sbarramento di presegnalazione e deviazione sulla stessa).
Per quanto riguarda Piazza Giulio Cesare, invece, area compresa tra via Roma, via Lincoln, via Oreto e via Maqueda, la zona chiusa al transito sarà quella compresa tra le vie Fazello, Serraglio Vecchio, R. Pirri. P. Balsamo, Nicolò Palmiri, Lincoln (con deviazione su Corso dei Mille, via Garibaldi – contromano -, via Cantavespri – contromano – e via Cagliari – contromano -, per i veicoli provenienti da mare e dal Ponte Ammiraglio), via Trento, via Milano, via Gorizia, via Montesanto, via Divisi, vicolo Teatro S. Cecilia, via Cagliari, via Roma (altezza via Montesanto/via Pola), via Fiume, via S. Rosalia, via Torino, via Trieste, via Maqueda. I veicoli provenienti da via Maqueda e da via Oreto hanno l’obbligo di svoltare su corso Tukory. Sull’intera piazza vigerà il divieto di sosta. Via Lincoln: (tratto compreso tra corso dei Mille e piazza Giulio Cesare) – traverse di via Roma, a destra e a sinistra, tra piazza G. Cesare e via Montesanto / via Pola, per 20 metri prima di via Roma, intera via Cagliari: istituzione del divieto di sosta.
Commenta con Facebook