Adiconsum Palermo Trapani con i suoi esperti legali interni all’associazione, sta valutando l’opportunità di promuovere una class action in favore di tutti quei consumatori che subiscono o subiranno pregiudizi a seguito delle cancellazioni di voli da parte della compagnia aerea Ryanair. A renderlo noto è Marco Stassi presidente dell’associazione consumatore Palermo Trapani promossa dalla Cisl. Finora ad oggi sono stati oltre 700 i voli cancellati in tutta Italia, 13 solo oggi.
Ad affiancare Adiconsum Palermo-Trapani ci sarà, inoltre, lo staff di TravelHelp, la startup creata da due giovani palermitani, Daniele Giglio e Francesco Domina, che hanno lanciato una piattaforma on-line appositamente pensata per i sinistri da viaggio. 2Ad essere interessate al provvedimento della compagnia sono anche le città di Palermo e di Trapani. È un dato allarmante che ha già iniziato a creare disagi e pregiudizi di ogni sorta nei confronti dei passeggeri che avevano una prenotazione con la compagnia irlandese e che si sono trovati coinvolti dalle cancellazioni improvvise” spiega Stassi.
“La cancellazione, infatti, rischia di far saltare coincidenze aeree, appuntamenti di lavoro o visite mediche, viaggi di piacere, oltre a procurare inevitabili perdite economiche per i consumatori”. Aderire all’iniziativa è semplice, basterà inviare una mail con le proprie generalità ed i riferimenti del proprio volo cancellato all’indirizzo di posta elettronica di TravelHelp (info@travelhelp.it) o di Adiconsum Palermo-Trapani (palermotrapani@adiconsum.it).
I consumatori daranno, quindi, mandato ad Adiconsum Palermo-Trapani, con sedi a Palermo in via Villa Heloise 10 (telefono 091307761) e a Trapani in piazza Ciaccio Montalto n. 27 (tel. 092321257, fax 092321182), per fornire loro un’assistenza legale qualificata ed ottenere il rimborso dovuto.
Consigli agli utenti anche da parte di Federconsumatori che ricorda che, ai fini del rimborso del biglietto, è essenziale conservare le ricevute o le fatture comprovanti l’acquisto del biglietto stesso. E’ bene poi conservare anche le ricevute di tutte le spese aggiuntive sostenute per eventuali pernottamenti supplementari, per l’acquisto di biglietti alternativi e per l’acquisto di beni di prima necessità. E’ indifferente che l’acquisto del biglietto del volo cancellato sia avvenuto online o in agenzia di viaggi, il consumatore ha gli stessi diritti. In alcuni casi è anche possibile richiedere il rimborso per il disagio subito in caso di cancellazione del volo.
“Invito tutti i viaggiatori rimasti a piedi a causa delle cancellazioni di RyanAir – conclude La Rosa – a informarsi presso le nostre sedi territoriali su quali siano i propri diritti e doveri in casi come questo”.
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