La nazionale siciliana di calcio ha il suo commissario tecnico. Giovanni Marchese, ex Catania, Torino e Genoa, ha firmato l’accordo per allenare la Sicilia Fa. Una intesa che arriva in vista del campionato europeo Conifa che si svolgerà a Nizza dal 3 al 12 giugno.
Giovanni Marchese, nato a Caltanissetta il 17 ottobre 1984, avrà, dunque, il compito di guidare la selezione Siciliana in questa avventura. In possesso del diploma di allenatore professionista Uefa A, Marchese nella stagione 2020-2021 ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico della Primavera del Catania; attualmente è direttore tecnico del Cus Catania Calcio Academy.
Da calciatore, nel ruolo di difensore, ha vestito la maglia del Catania per ben nove stagioni con cui ha collezionato 176 presenze nei vari campionati professionistici, siglando anche 7 reti con i colori rossazzurri. Torino, Treviso, Chievo, Bari, Salernitana e Genoa sono gli altri club in cui ha militato in carriera. Con 138 partite giocate in Serie A Marchese è stato uno dei calciatori siciliani più presenti nel massimo campionato negli ultimi vent’anni. Nondimeno vanta anche tre convocazioni (senza però scendere in campo) in Nazionale Under 21 nel 2005 quando il selezionatore azzurro era Claudio Gentile.
“È un orgoglio – spiega Marchese – poter rappresentare la Sicilia ai prossimi Europei Conifa. Siamo già al lavoro da parecchie settimane, con l’area tecnica, per l’individuazione dei calciatori che indosseranno la maglia rossogialla. Ho trovato un gruppo di lavoro entusiasta e motivato e sono proprio queste le caratteristiche che ricerchiamo negli atleti che stiamo contattando. Vogliamo portare a Nizza il giusto mix di calciatori di categorie pro e dei vertici dei campionati regionali. Proveremo a portare a Nizza ragazzi che militano nei piani alti del calcio italiano, ma stiamo guardando a tutto il panorama. Mi preme ringraziare il direttore generale di Sicilia FA, Alberto L’Episcopo, che ha creduto nelle mie qualità e mi ha contattato con grande tempismo. Farà di tutto per ripagare la fiducia che è stata riposta in me”.
La neonata nazionale della Sicilia prenderà parte al Campionato Europeo per Nazionali Maggiori della Confederation of Independent Football Association (Conifa) che si terrà a Nizza, in Francia, dal 3 al 12 giugno prossimi. Ripescata in sostituzione dell’Abcasia, la Sicilia è stata inclusa nel gruppo B, insieme agli scandinavi della Lapponia e alla Terra dei Siculi (gruppo etnico di lingua ungherese stanziato in Romania).
Nei prossimi giorni saranno rese note data e luogo della conferenza stampa di presentazione del Ct., del suo staff e dell’area medica. Durante la conferenza sarà reso noto anche l’elenco dei pre-convocati per l’appuntamento di Nizza.
“A partire dal prossimo fine settimana – ha sottolineato Pietro Cannistrà, responsabile dell’area tecnica – invieremo le richieste di pre convocazione alle società. Il raggio d’azione sarà molto ampio, sui nomi poi il Selezionatore farà la lista dei 21 che difenderanno i colori della Sicilia a Nizza. Sarà una vetrina internazionale molto importante sia per i calciatori che vi prenderanno parte e sia per le società interpellate”.
E conclude: “Siamo felici e soddisfatti di aver portato a bordo della nostra compagine un allenatore come Giovanni Marchese. Ragazzo umile e preparato che condivide con noi la stessa passione di un calcio romantico e pieno di valori che oggi si sta smarrendo”.