Rombano i motori nel “tempio” del trotto. Appuntamento da non perdere per i fan delle Bmw all’ippodromo de La Favorita di Palermo. Questo fine settimana, infatti, sabato 16 e domenica 17 l’impianto di viale del Fante a Palermo ospiterà il quinto raduno nazionale di moto Bmw.
L’evento è organizzato dal Motoclub Bmw Palermo, moto Bmw Palermo ed eliche del sud Palermo. Prevista una partecipazione prevista di circa mille moto.
Il via alle iniziative è previsto alle 12 di sabato e si chiuderà alle 22. Mentre la domenica si partirà alle 10.30 per finire alle 16.30. Il raduno ha ottenuto il patrocinio dell’assessorato al Turismo della Regione e del Comune di Palermo. Per i visitatori l’ingresso è gratuito, mentre chi volesse accedere all’interno con la propria moto (rigorosamente Bmw) dovrà acquistare un kit dal costo di 15 euro.
Come detto a mezzogiorno iniziano le attività con il raduno dei partecipanti e una mostra statica. Poi alle 15 è il turno dei cavalli con le corse di trotto.
Il tema centrale ippico della giornata sarà la disputa della prima edizione de “La più bella del regno, la Favorita” riservata alle cavalle nella formula originale di batterie e finale e di una sfida sportiva in pista tra i gentlemen e driver professionisti.
Si svolgeranno due batterie sui 1.600 metri: una riservata alle cavalle di 4 anni con alla guida i gentlemen e l’altra con le femmine di 5 anni e oltre guidate dai professionisti.
La finale si disputerà sulla distanza inedita dei 1.000 metri, sempre alla pari e con partenza dietro l’autostarter; sette le finaliste: le prime tre di ciascuna batteria più la quarta con il miglior tempo registrato nelle prove di ammissione. Le due vincitrici sceglieranno il proprio numero per correre la finale mentre le altre sorteggeranno i numeri rimasti.
Alle 18 si terrà un seminario di guida sicura con una raccolta fondi, curato dalla associazione vittime della strada, e un seminario per la certificazione di moto storiche tenuto dall’Asi Club di Palermo. Ospite d’eccezione il celebre pilota Gianpiero Findanno, che ha corso la Parigi-Dakar e il rally dei faraoni nel 1987 con i colori ufficiali Bmw. La serata si concluderà con la musica di Radio Med.
La giornata di domenica si apre alle 10.30 quando i partecipanti si riuniranno nel piazzale davanti all’ippodromo per poi dare vita a un giro in città che toccherà l’Albero Falcone e il Teatro Massimo. Quindi la comitiva salirà su Monte Pellegrino per poi rientrare all’ippodromo.
Quindi nel primo pomeriggio si terrà la consegna dei fondi raccolti all’associazione Vittime della strada. Durante lo svolgimento dell’evento all’interno della struttura ci sarà un villaggio gastronomico.
“Ancora una volta dalla sua riapertura – dichiara Massimo Pinzauti, procuratore generale della Sipet – l’ippodromo ospita eventi non strettamente legati all’ippica. La struttura offre ai palermitani un’occasione di svago all’aria aperta in una location unica. Continua dunque il nostro percorso con un lavoro reso possibile dall’impegno di pubblico e privato”.
Giornata del 16 settembre
Domenica 17 settembre
All’interno della struttura saranno presenti