I sanitari del 118 hanno salvato un bambino di 4 anni che a Isola delle Femmine ha rischiato di morire annegato. Il cuore del piccolo quasi non batteva più ed era ormai quasi cianotico.
I sanitari sono stati chiamati da quanti hanno assistito alla scena. Urla di dolore per qual bimbo che rischiava la vita.
I sanitari arrivati da Carini hanno praticato le manovre di soccorso e sono riusciti a strapparlo alla morte.
La tragedia si stava consumando in un lido dove c’è una piscina di acqua salata. Qualcuno si è accorto che il bambino che stava giocando d’un tratto si era sentito male e poi galleggiava.
Sono intervenuti i soccorsi del lido che in contatto con la sala operativa del 118 hanno iniziato a praticare le manovre per cercare di rianimare il bimbo. Sono stati attimi lungi e di piena angoscia.
Una volta arrivati il medico, l’infermiere con l’operatore del 118 hanno iniziato a praticargli le manovre salvavita. A poco a poco le condizioni si sono stabilizzate e il piccolo ha iniziato a respirare. Dopo averlo stabilizzato il piccolo è stato portato al pronto soccorso pediatrico di Villa Sofia.
“Siamo esausti ma felici – dicono gli operatori del 118 – Lo abbiamo salvato appena in tempo. E’ stato davvero un pomeriggio di intense emozioni”. Per fortuna del piccolo a bordo dell’ambulanza c’era il medico e l’infermiere. Purtroppo non è sempre così.
Gli equipaggi del 118 sempre più spesso sono formati dai soli autisti soccorritori che non sono personale sanitario. Tante sono state negli ultimi tempi le defezioni dei medici e infermieri per ricoprire incarichi nel servizio di soccorso ed emergenza.
Commenta con Facebook