Le famiglie beneficiarie del programma di contrasto alla povertà infantile Varcare La Soglia e i Carabinieri della Legione Sicilia, si sono incontrati nei locali della Stazione San Filippo Neri per degustare piatti tipici siciliani.
Nello specifico mamme, bambini e Carabinieri, accompagnati dagli educatori de L’Albero della Vita, condividono specialità della cucina locale, preparate dalle stesse mamme nelle proprie abitazioni. Le pietanze sono un omaggio ai “Maestri della Legalità” che per un intero anno si sono dedicati a pieno alle attività didattiche e ludico-formative per questi bambini.
L’attività si svolge all’interno del laboratorio ImpariAmo Insieme curato dall’associazione Bayty Baytik e attivo da Febbraio. Il laboratorio ha già realizzato diverse attività con l’Arma dei Carabinieri, sulla base del protocollo stipulato per l’anno solare 2016, nei locali della scuola Giovanni Falcone e della Stazione di San Filippo Neri.
La “cucina” è ora strumento di socializzazione non solo per i bambini, ma anche per i genitori, che superano i pregiudizi spesso cristallizzati nei confronti dell’Istituzione.
Abbattono così le distanze ed entrano nella Stazione dei Carabinieri per rafforzare la loro relazione affinché, dando loro dei modelli positivi e creando occasioni di incontro e condivisione, si produca un cambiamento sociale.