Gli agenti della polizia municipale hanno multato per la seconda volta il titolare della biblioteca itinerante che si trova in piazza Monte di Santa Rosalia nel centro storico di Palermo.
Il titolare Pietro Tramonte è stato denunciato per occupazione del suolo pubblico. Adesso la biblioteca rischia il sequestro. La vicenda risale al settembre del 2020 quando la polizia municipale, dopo diversi esposti arrivati al comando, ha verbalizzato la biblioteca itinerante.
In quell’occasione gli agenti contestarono la mancata autorizzazione ad occupare il suolo pubblico. Era intervenuto il sindaco Leoluca Orlando che aveva detto che si sarebbe trovata una soluzione per mantenere aperta questa attività.
Pietro Tramonte si era rivolto anche al presidente della Repubblica. Nel mese scorso la segreteria della presidenza aveva chiesto notizie alla prefettura di Palermo. La prefettura aveva girato la nota all’area dello sviluppo economico (Suap).
Gli uffici comunali constatato, come si legge nella nota del 6 aprile del 2021 a firma del capo area Luigi Galatioto, che nessuna autorizzazione è stata rilasciata al gestore della libreria.
Il 10 maggio gli agenti della polizia municipale è ritornata sui luoghi costatando l’occupazione delle librerie in piazza monte Santa Rosalia. E’ scattato l’ennesimo verbale e la denuncia per occupazione abusiva di suolo pubblico.