Barocco sotto le stelle è il concerto finale della Master class dell’Officina barocca siciliana. Lo spettacolo è previsto il prossimo 24 luglio all’Albergo dei Poveri di Palermo. L’evento fa parte del cartellone di spettacoli di Restart. Il direttore artistico del progetto è il Maestro Roberta Faja, mentre la guest star è il controtenore Antonio Giovannini, una delle voci “barocche” più apprezzate a livello mondiale.
Lo stile barocco nacque a Roma all’inizio del XVII secolo per diffondersi rapidamente in tutta Europa. Questo stile usava l’esuberanza, il contrasto, l’ornamento elaborato, il colore profondo e la grandezza per evocare sorpresa e senso di stupore. Lo stile barocco ha influenzato tutte le arti, compresa l’architettura, la letteratura, la pittura, la scultura, la danza e la musica. In campo musicale, il Barocco può essere considerato come uno sviluppo di idee maturate nel tardo Rinascimento ed è perciò difficile, e anche arbitrario, voler stabilire una netta demarcazione cronologica precisa di inizio e di fine del periodo barocco in musica.
Di sicuro, sappiamo che a musica barocca ha origini in Italia, grazie al lavoro di compositori come Claudio Monteverdi, per poi prendere piede e svilupparsi anche in altri paesi europei, sia attraverso i musicisti italiani (compositori, cantanti, strumentisti) che vi erano emigrati, sia attraverso i compositori autoctoni che svilupparono un autonomo indirizzo stilistico, come per esempio in Francia dalla seconda metà del XVII secolo.
Il concerto che si terrà all’Albergo dei Poveri è l’atto finale della Masterclass dell’Officina Barocca siciliana. L’Officina barocca siciliana nasce a Palermo dall’intuizione della flautista e direttore d’orchestra Roberta Faja, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei Siciliani, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la musica antica. Il Master è stato pensato per offrire una nuova offerta formativa e di crescita per la carriera di ogni musicista che fa dell’ esercizio e del perfezionamento musicale la propria mission. Il Master è stato pensato e programmato per far convergere le iniziative e le lezioni in un territorio come quello dell’Albergheria di Palermo, famoso per la grande concentrazione di monumenti dalla grande rilevanza storica e artistica. Una scelta che punta a far vivere impressioni legate alla bellezza dei brani musicali e dei luoghi che vibrano con le sonorità di un preciso periodo storico: il Settecento.
Il biglietto del concerto ha un costo di 12,50 euro. I ticket possono essere prenotati e acquistati direttamente sul sito di Restart. Per chi non usa la carta di credito è possibile usufruire del delivery ticketing inviando una mail a info@restartpalermo.it e richiedendo il recapito del biglietto a domicilio e il pagamento in contanti a domicilio (con 1 euro aggiuntivo).