Lavoro in Sicilia

Banco pubblico per il nuovo direttore generale della Rap, Todaro: “Centrale per la crescita dell’azienda”

La Rap ha avviato la ricerca di un nuovo direttore generale. L’azienda, responsabile della gestione dei servizi di igiene ambientale a Palermo, ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana un bando per una selezione pubblica che prevede valutazione dei titoli e colloquio. Questa decisione è frutto del provvedimento n. 272 dell’11 ottobre 2024 dell’organo amministrativo societario.

Tutti i dettagli per partecipare

La procedura di selezione è stata approvata il 26 luglio dal socio unico, il Comune di Palermo, e il bando completo è ora disponibile sul sito istituzionale del Comune di Palermo (www.comune.palermo.it) e sul sito della Rap (www.rapspa.it), nell’area dedicata agli “Avvisi” del portale Amministrazione Trasparente. Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente online entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione sul GURS, prevista per oggi, 25 ottobre 2024, al link. Il contratto sarà a tempo determinato e durerà tre anni rinnovabile a ciascuna scadenza con decorrenza dalla sottoscrizione del relativo contratto, con qualifica di Dirigente inquadrato con Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i Dirigenti delle imprese dei Servizi pubblici locali.

Una posizione importante per il futuro della Rap

“La figura del direttore generale – spiega il presidente della Rap Giuseppe Todaro – è centrale per la crescita di un’azienda. Indire questa selezione e pubblicare l’avviso era ormai indispensabile e non più rinviabile. Vogliamo dare slancio e portare nuova linfa alla struttura organizzativa di Rap. E questo è un ulteriore tassello che ci aiuterà a migliorare il servizio reso alla città”. Il bando si può scaricare da siti ufficiali di  Rap e Comune di Palermo.

Leggi anche

Emergenza rifiuti a Palermo, interventi Rap contro l’illegalità diffusa

Anche la Siae assume in Sicilia e basta soltanto il diploma

La Siae cerca nuovi collaboratori da inserire come dipendenti con contratto di lavoro intermittente da inserire in diverse città italiane. Tra queste anche Catania, Palermo e Lampedusa.

La Società Italiana Autori ed Editori (Siae) sta cercando figure professionali che ricoprano il ruolo di “accertatori”, ossia in grado di rappresentare la società presso locali, luoghi di spettacolo, strutture di intrattenimento ed esercizi pubblici. Il compito degli accertatori è quello di verificare il rispetto delle leggi sul diritto d’autore e che gli organizzatori di eventi, spettacoli e concerti rispettino gli obblighi previsti dalla legge.
L’agenzia Manpower gestirà la selezione e gli eventuali colloqui, sul loro sito è stato pubblicato l’annuncio di lavoro. In Sicilia la posizione di accertatore è richiesta nelle città di Palermo, Catania e Lampedusa. Nel resto del sud Italia invece a Napoli, Soverato, Bari, Cagliari, Sassari e Policoro (Guarda qui l’elenco completo).

Ecco come candidarsi

Per candidarsi occorre però rispettare diversi requisiti:

Leggi anche

Rifiuti in fiamme, nuovo incendio a bordo di un mezzo Rap

  • Essere in possesso del diploma di scuola superiore o di una laurea;
  • Disponibilità a lavorare almeno due giorni alla settimana su chiamata;
  • Avere un’automobile con la quale spostarsi
  • Possedere un telefonino con all’interno l’app Shazam, utilizzata per scoprire il nome delle canzoni solo grazie all’ascolto.

Inoltre, Manpower per questo lavoro richiede delle ottime capacità comunicative e relazionali, flessibilità negli orari di lavoro, motivazione a lavorare per obiettivi e una grande attitudine commerciale. Diverse sono le mansioni di cui l’accertatore dovrà occuparsi, fra questa c’è il controllo presso locali di spettacolo per raccogliere informazioni sui compensi relativi ai diritti d’autore, il censimento di strumenti musicali e radioriceventi presenti in locali pubblici, il rilevamento di presenze e prezzi nei luoghi di intrattenimento per scopi istituzionali, la registrazioni su nastro per verificare la protezione del repertorio eseguito durante eventi musicali, il monitoraggio di locali dove si svolge la vendita di opere d’arte figurativa soggette al diritto di seguito e la verifica delle condizioni di noleggio delle opere cinematografiche in collaborazione con distributori e noleggiatori.

Tutti i dettagli

Il contratto offerto per lavorare con Siae è intermittente, quindi a chiamata , full-time e a tempo determinato con una pianificazione mensile. La retribuzione base sarà di undici euro lordi all’ora, ma con diversi benefici, tra cui: una maggiorazione dello stipendio del 20% per il lavoro notturno, incentivi legati alla produttività, rimborso spese per il carburante e una maggiorazione del 30% per chi raggiunge una media di due atti all’ora durante un servizio di 4 ore.

Chi è interessato può inviare la propria candidatura online, rispondendo all’annuncio pubblicato da Manpower. La scadenza per le candidature è fissata al 30 novembre.

Leggi l'articolo completo