La, diciamo così, moda dei banchetti nuziale tra trash e realtà continua a Palermo e niente e nessuno sembra volerla fermare. Stavolta il banchetto, non proprio di buon gusto e ai limiti del consentito, probabilmente, è andato in scena appena al di fuori dei cancelli della Cattedrale, dove c’era una sorta di carrozza a mò di tavolino con due cavalli di cartapesta o qualcosa di simile, con un ombrellone, con bicchieri e bevande pronte, probabilmente, per dissetare gli invitati al matrimonio una volta finita la funzione. Il tutto, come al solito, tra sguardi metà increduli e metà divertiti di turisti e non. Foto pubblicata anche sui social, con un inequivocabile “le speranze diminuiscono sempre di più”
A maggio c’era stato il banchetto nuziale abusivo a pochi passi dal Comune. Di sabato pomeriggio e nella zona più centrale della città. Tavolini allestiti con tanto di scritta “Viva gli sposi” sotto a uno dei Quattro Canti, in una delle piazza più belle e caratteristiche di Palermo e a pochi passi peraltro anche da palazzo delle Aquile.
Qualcuno ha pensato di poter utilizzare la splendida location anche per il proprio matrimonio. Un allestimento che non è sfuggito alla polizia municipale: i vigili sono intervenuti per far smontare tutto e per elevare anche delle sanzioni.
Una scena, quella ritratta, che si fa fatica a credere reale. C’è un carrettino e poi una tavolata imbandita con tovaglie bianche e azzurre, candelabri e si intravede anche una piccola torta. Al di là dei gusti, è un allestimento che potrebbe stare bene in un ristorante o comunque in un’area privata. Pensare di poter fare, senza chiedere alcun permesso, una parte del ricevimento del proprio matrimonio sotto una delle fontane dei Quattro Canti, in mezzo a passanti e tantissimi turisti, come ha deciso di fare evidentemente una coppia, sembra surreale. Invece è tutto vero.
Non mancò l’intervento, durissimo, dell’assessore alla Mobilità Maurizio Carta: “La Polizia Municipale Palermo appena avuta la segnalazione, tardiva, della vergognosa occupazione del suolo pubblico ai Quattro Canti (non pubblico la foto perché è indecente, ma purtroppo l’abbiamo vista tutti!) è intervenuta sul posto e ha identificato gli incivili che hanno vergognosamente utilizzato in maniera indecente e senza alcuna autorizzazione piazza Vigliena, applicando tutte le sanzioni per occupazione di suolo pubblico e infrazioni al codice della strada. La pattuglia non è riuscita a intervenire prima poiché sono tutte impegnate nell’assistenza alla sicurezza di manifestazioni sportive a Mondello”.