Allerta per rischio esondazione del fiume Eleuterio nel territorio di Bagheria. E’ stato registrato a causa delle piogge un sovraccarico di acqua e il superamento della quota massima nelle dighe di Scanzano e di Rosella del territorio di Piana degli Albanesi.
Piano di emergenza
La protezione civile comunale ha attuato il previsto piano di emergenza. La prefettura ha avvisato il Comune di Bagheria. Gli agenti della polizia municipale stanno controllando il corso del fiume sul territorio bagherese. A causa di detriti, soprattutto per la presenza di canne, il corso del fiume in alcuni punti non è fluente e si possono creare vaste pozzanghere. L’amministrazione comunale invita a non sostare o passare nella zona del fiume.
L’allarme della prefettura
La prefettura di Palermo ha trasmesso una comunicazione di “fase allerta pericolo 1” per maggiore carico di acque sul fiume Eleuterio. Tale sovraccarico di acqua avviene per effetto del superamento della quota massima in caso di piene eccezionali presso le dighe di Scanzano e di Rosella del territorio di Piana degli Albanesi a causa delle recenti piogge. “Al momento – si specifica in una nota del Comune bagherese – il comando di polizia comunica che la situazione è sotto controllo; i vigili urbani continueranno ad effettuare pattugliamenti e monitoreranno il corso del fiume sul territorio bagherese”. A causa di detriti, soprattutto per la presenza di canne, il defluire delle acque verso il mare non è fluente e si possono creare vaste pozzanghere.
L’appello ai cittadini
“L’area è costantemente monitorata da squadre della polizia municipale – aggiungono ancora dal Comune – ma si invitano i cittadini a non recarsi nella zona e a porre particolare attenzione per coloro che abitano nelle zone limitrofe. Attivata anche la Protezione civile comunale con uno stato di allerta di vigilanza rinforzata prevista quando ci sia il pericolo di improvvise piene d’acqua dovute a manovre di scarico delle dighe. La raccomandazione è pertanto quella di non soggiornare nelle possibili zone soggette all’allagamento o frane e smottamenti. Evitare tutti gli spostamenti non indispensabili e in caso di necessità chiamare il numero della protezione civile 3400880079”.
Commenta con Facebook