E’ scomparso all’età di 72 anni dopo una lunga malattia. Monreale piange Luigi Mazzola, presidente del circolo Auser “Biagio Giordano”. Una figura di spicco nel panorama culturale della cittadina, ha dedicato gran parte della sua vita al circolo, contribuendo al suo sviluppo e alla sua crescita. Nel 2015 fu eletto presidente del circolo, carica che ricoprì con grande dedizione e passione fino ai giorni nostri, sempre riconfermato all’unanimità nonostante il suo desiderio di lasciare il timone ad altri.
La sua leadership si è contraddistinta per la promozione di un ambiente civile e di rispetto, tanto da introdurre un divieto di gioco d’azzardo, tranne per i tornei di burraco gratuiti organizzati tra i soci.
Mazzola aveva a cuore l’accrescimento culturale degli associati, organizzando incontri di lettura e presentazione di libri, con particolare attenzione alla conoscenza del fenomeno mafioso, e conferenze mediche. Il sabato, dopo le attività, il pranzo sociale e le frequenti gite organizzate per far conoscere i luoghi remoti della Sicilia, rappresentavano un’occasione di condivisione e socialità.
La prevenzione delle malattie e la promozione della salute erano altri aspetti fondamentali della sua missione. Conferenze mediche, lezioni di postura tenute da esperti e un gabinetto medico di sede, dove il socio Antonino Palermo, medico chirurgo in pensione, dispensava gratuitamente consigli e indicazioni ai soci, erano tra le iniziative promosse per il benessere del gruppo.
Ci ha lasciati il Presidente dell’Auser di Monreale Luigi Mazzola – si legge sulla pagina di Auser Sicilia- una persona di grande qualità umane. Lo ricorderemo per il suo sorriso e disponibilità e la sua dedizione, fino alla fine si è preoccupato della Sua Auser che da oggi è più sola. Tutta l’Auser si stringe al dolore dei Familiari e di quanti gli hanno voluto bene. Ciao Luigi! R . I. P.”
La notizia della scomparsa di Luigi Mazzola ha suscitato profonda commozione a Monreale. Si legge: “Caro Luigi, ricorderemo sempre la persona speciale che eri – scrive un utente – ricordando la sua presenza costante e attenta in azienda – con te va via un pezzo di storia”.
Poi ancora: “Ho conosciuto Luigi molti anni fa, quando ero ancora bambino. Il suo stile garbato e gentile si mescolava con una certa riservatezza. Più recentemente ha guidato con ottimi risultati il circolo Auser di Monreale, diventando il punto di riferimento di centinaia di anziani, arricchendo loro il tempo libero. È stato un monrealese che nella comunità ha lasciato la sua impronta. I figli e la moglie possono dirsi fieri ed orgogliosi per averlo avuto come padre e marito. Mi auguro che la memoria ed il suo impegno civile venga mantenuto vivo”.