Martedì 18 settembre avrebbe compiuto 90 anni, essendo nato proprio quel giorno del 1928. All’anagrafe Francesco Benenato, dopo anni di gavetta con la “posteggia”, e poiché amava i pupi siciliani, a quel tempo usava il nome di Ciccio Ferrau (cavaliere saraceno presente nell’Orlando Furioso).
Dopo, formata la fortunata coppia con Ciccio Ingrassia, prende il nome d’arte definitivo di Franco Franchi. Per la speciale ricorrenza, la Direzione Artistica di Villa Filippina, in collaborazione con Simona D’Angelo, direttrice e docente di recitazione della Piccola Accademia dei Talenti e con Giuseppe Li Causi, noto collezionista di film, libri, foto, cartoline e materiale vario della celebre coppia, intende festeggiarlo, unitamente alla storica spalla, con una rassegna di cinque serate: uno spettacolo teatrale, tre film e un docu-film riguardante il percorso artistico della celebre coppia.
Lo speciale evento, con patrocinio gratuito del Comune di Palermo è inserito nel programma di Palermo Capitale della Cultura 2018. Lo spettacolo avrà luogo martedì 18 settembre, alle ore 20:00, presso il Teatro Arena Villa Filippina (Piazza S. Francesco di Paola, 18); dal 19 al 22 settembre, seguirà la rassegna cinematografica con inizio alle ore 20:30.
Commenta con Facebook