Atto vandalico a Villa Trabia a Palermo. Non c’è pace per la villa comunale al centro del capoluogo. La scorsa settimana il cancello monumentale in via Salinas si è staccato dal muro ed è stato chiuso in attesa dell’intervento di ripristino. I lavori erano stati consegnati da poco. Adesso un grosso vaso monumentale nel lavoro di via Marchese Ugo è stato divelto per consentire l’ingresso. Un atto vandalico non casuale per i frequentatori della villa, un polmone verde, al centro di Palermo. “In questo modo attraverso quel varco si potrà entrare sempre e la villa non sarà più chiusa – raccontano – Un gesto chiarissimo per poter entrare nella villa a qualunque ora del giorno e della notte. Un atto grave perché non rispetta il complesso monumentale violentato da gruppi di balordi”.
Il parco intitolato a Ninni Cassarà
Riapre villa Trabia e il parco viene intitolare alla memoria di Ninni Cassarà. “Aver intitolato e dedicato il Parco di villa Trabia al Vicequestore Ninni Cassarà nella Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di tutte le mafie è un atto simbolico di grande rilevanza per la città.n L’amministrazione è venuta incontro a un giusto rilievo della famiglia che qualche mese fa temeva l’oblio per un nome che è un simbolo nella lotta alla criminalità organizzata. Proprio con la famiglia Cassarà, che ringrazio, si è instaurato un percorso di collaborazione che oggi porta a questo risultato”.
Il cancello storico
Il cancello storico che sorge in via Marchese Ugo a due passi da piazza croci e nel pieno centro residenziale elegante della città è stato restaurato ed i lavori si sono conclusi a febbraio scorso. Si tratta di uno splendido cancello in ferro in stile Liberty con a fianco due imponenti colonne monumentali segnano la storia di una villa della Palermo bene
Commenta con Facebook