“L’Ast, azienda trasporti siciliana, ha comunicato che sospenderà il servizio da domani in alcuni centri della Sicilia”. Lo ha comunicato l’amministrazione comunale di Bagheria tra i destinatari della sospensione.
“La decisione, comunicata a numerosi sindaci, sembra essere stata presa a causa delle ingenti perdite registrate dal servizio urbano nel 2022 – aggiungono dal Comune di Bagheria – I Comuni dovranno dunque attrezzarsi per conto proprio, mettendo a bando le tratte scoperte o coinvolgendo autolinee private. Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, fa sapere che a breve gli uffici comunali procederanno con un’ulteriore gara per sopperire ai disagi causati al trasporto pubblico urbano”.
La sospensione dell’autista
L’Ast, Azienda Siciliana Trasporti, sospende per 10 giorni l’autista della linea Scicli Modica sorpreso a guardare un video al cellulare mentre era alla guida del pullman. Il provvedimento disciplinare è stato adottato dall’azienda dopo che è venuta a conoscenza dello spiacevole episodio da parte di una utente che ha immortalato l’accaduto. “La sicurezza è la nostra priorità assoluta e condotte irresponsabili come quella segnalata alla redazione di Rtm News non sono tollerate” dicono dall’Ast.
Sulla manutenzione
“Quanto alla preoccupazione espressa dalla stessa signora circa la manutenzione dei mezzi – continua la nota -, garantiamo che sottoponiamo regolarmente i veicoli a revisioni periodiche e monitoriamo attentamente lo stato delle gomme. La sicurezza dei passeggeri a bordo dei nostri mezzi è, per noi, obiettivo prioritario. Inoltre, stiamo rinnovando la flotta e comunque rafforzando i nostri controlli interni per assicurarci che ogni veicolo soddisfi gli standard di sicurezza”.
L’appello
Ast ringrazia la signora che ha segnalato l’accaduto dell’autista che stava guardando il video mentre era alla guida. Questo, secondo la stessa società, dà la possibilità di prendere provvedimenti e migliorare i servizi. Soprattutto per fatti non controllabili direttamente dall’azienda. “Invitiamo tutti coloro che notano fatti non adeguati alla mission aziendale a segnalarlo tempestivamente” è l’appello con cui si conclude la nota.
Commenta con Facebook