Palermo

Arriva Mattarella e la Regione tappa le “buche” di Agrigento, vertice in prefettura

Tutto pronto per l’inaugurazione dell’anno di Agrigento Capitale della Cultura? Neanche per sogno, anche se domani nella città dei Templi arriva il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Così, fra teatri all’interno dei quali piove e strade malmesse e certamente non degne di una capitale della cultura (e neanche di una città civile, ma questo è un problema che ha anche Palermo, solo per citarne una), c’è il rischio dell’ennesima figuraccia.

La Regione in campo pensando al commissariamento

Così scende in campo la Regione dopo aver ipotizzato la possibilità di un commissariamento che comunque non sembra all’ordine del giorno, Lo fa con un intervento lampo per la messa in sicurezza di alcune strade di Agrigento.

Lavori completati entro stasera al fotofinish

I lavori di manutenzione urgente, che saranno completati entro stasera, sono stati finanziati dal governo Schifani con 510 mila euro di fondi regionali. Le opere interessano, principalmente, la viabilità cittadina dall’ingresso della città e fino al teatro Pirandello, dove domani è in programma la cerimonia di inaugurazione per “Agrigento Capitale della Cultura 2025” con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro della Cultura Alessandro Giuli.

Leggi anche

Da capitale della cultura a capitale della polemica, è scontro su Agrigento 2025

Schifani, “stiamo facendo il possibile”

“Stiamo impiegando tutte le nostre forze – afferma il presidente della Regione Renato Schifani, che già oggi pomeriggio sarà ad Agrigento – affinché la città sia accogliente e sicura in vista degli eventi di domani e per tutto l’anno che ci attende. In questo frangente, tutte le strutture interessate, come gli uffici del Genio civile di Agrigento e il dipartimento regionale Tecnico, hanno agito con rapidità e grande senso di responsabilità e a loro va il ringraziamento del mio governo. Continueremo a fare tutto quanto in nostro potere affinché questo importante riconoscimento diventi una fondamentale occasione di valorizzazione del nostro territorio”.

Resta il grande tema del come si sia arrivati all’ultimo istante  per affrontare problemi noti da anni.

Leggi anche

“Fermate subito questa polemica masochista”, l’appello di Fabio Granata alla Regione su Agrigento capitale della Cultura

Vertice in prefettura

Intanto nel pomeriggio si terrà una riunione, voluta dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in prefettura ad Agrigento, per fare il punto sulle tematiche relative all’organizzazione delle iniziative per la Capitale italiana della Cultura 2025. All’incontro, insieme con il presidente, che sarà accompagnato dal suo capo di gabinetto, Salvatore Sammartano, parteciperanno, oltre al prefetto Salvatore Caccamo, gli assessori delle Infrastrutture Alessandro Aricò, dell’Ambiente Giusi Savarino, del Turismo Elvira Amata, dell’Energia Roberto Di Mauro e dei Beni culturali Francesco Scarpinato, con i rispettivi dirigenti generali. Presente anche il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina. Per conto del Comune di Agrigento, il sindaco Francesco Miccichè con gli assessori al ramo.

Immagine di repertorio

Leggi l'articolo completo