Apre l’arena sul mare a Sant’Erasmo. Un cinema all’aperto, a pochi passi dall’acqua, ed è subito boom con 150 spettatori al primo spettacolo.
Appena il tempo di dare il via che già il pubblico dimostra di amare, sin dalla prima sera l’iniziativa nuova e tipicamente estiva. A tenere a battesimo l’arena sul mare è stata la proiezione di “Madres Paralelas” (2021), l’ultimo film di Pedro Almodovar replicato la sera seguente alle 21. Primo spettacolo e primo sold out sfiorato.
Anche quest’anno lo spazio all’aperto allestito da Terzo Millennio, costola della rassegna Porto d’arte che celebra i suoi primi 14 anni, è da subito un punto di riferimento di cinefili appassionati, o anche di chi vuol semplicemente recuperare un film magari perso in inverno. Siamo sul mare, e il tramonto è fantastico: qui si srotolerà un bel cartellone e, da metà agosto, anche qualche anteprima italiana e cartoon per i più piccoli.
Un successo sottolineato da Andrea Peria di Terzo Millennio, presidente Anec Palermo e vicepresidente Agis regionale che è l’anima di questa iniziativa come di tante altre
Dopo Almodovar sabato 30 luglio è toccato invece a “L’arma dell’inganno – Operazione Mincemeat” flm di quest’anno di John Madden con Colin Firth e Matthew MacFadyen e Kelly MacDonald. Si tratta di un film di guerra dal taglio accademico che racconta il piano improbabile che gli inglesi misero in atto nel 1943 per ingannare i nazisti e far loro credere che lo sbarco sarebbe avvenuto in Grecia e non in Sicilia. Una curiosità, a guidare l’operazione Mincemeat, c’è anche Ian Fleming, il papà di James Bond.
Oggi, domenica 31 luglio, sempre alle 21,30, ecco “Una famiglia vincente – King Richard” (2021) di Reinaldo Marcus Green che racconta la storia delle due superstar del tennis, Venus e Serena Williams, tramite la figura del padre-allenatore interpretato da Will Smith. Lunedì e martedì il documentario-gioiello di Giuseppe Tornatore dedicato a Ennio Morricone: “Ennio” (2021) ha contributi stellari (Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Oliver Stone) e ha ottenuto tre David di Donatello.