Festa nei Giardini di Palazzo d’Orleans a Palermo in occasione del 78° anniversario dell’Autonomia siciliana. Centosettanta giovanissimi studenti, di età compresa tra i 9 e i 12 anni, accogliendo l’invito del presidente della Regione, hanno trascorso la mattinata tra i viali del parco, accompagnati dai loro docenti e dalle dirigenti scolastiche Rosalba Flora per l’istituto comprensivo Rosario Livatino di Ficarazzi e Antonella Di Bartolo per l’istituto Sandro Pertini di Palermo.
A fare da cicerone, tredici studenti del terzo anno dell’istituto superiore Mario Rutelli di Palermo che hanno mostrato ai bambini gli animali che vivono nei Giardini, dai pavoni ai fenicotteri rosa, dai pappagalli ai pellicani, dalle aquile ai gufi, spiegando loro le caratteristiche di ogni specie e incuriosendoli con descrizioni dettagliate delle loro abitudini.
Il presidente Schifani si è intrattenuto con i ragazzi
Dopo il tour, l’incontro con il presidente della Regione che si è intrattenuto con i ragazzi per circa un’ora, parlando delle istituzioni come “casa di tutti”, in particolare dei piccoli siciliani, di crescita nel rispetto delle regole e della legalità, di fiducia nel futuro, di volontà e determinazione per superare le difficoltà. Ricordando la promulgazione dello Statuto, il 15 maggio 1946, ha quindi esortato i giovanissimi siciliani e i loro docenti ad approfondire il tema dell’Autonomia e le sue peculiarità per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell’identità del popolo siciliano e guardare al futuro senza perdere le radici.
La festa si è conclusa con una merenda, pop corn, zucchero filato e un cappellino con il simbolo della Trinacria donato a tutti i bambini, visibilmente entusiasti del tempo trascorso a Palazzo d’Orléans.
Lombardo, “Rigore morale e senso responsabilità per risalire la china”
“A quasi 80 anni dalla promulgazione ricordiamo lo Statuto e la battaglia indipendentista che lo ha preceduto e valorizziamone le potenzialità inespresse e talvolta mal impiegate. Rigore morale e amministrativo e senso di responsabilità ci permettano di risalire la china qualificandoci come eccellenza nell’Europa delle Regioni, che sappia dotarsi di una forte difesa comune e di una autorevole politica estera”. Lo dichiara l’ex presidente della Regione Raffaele Lombardo in occasione del 78° anniversario dell’Autonomia siciliana
Evento con presentazione del docufilm Io rimango qui ad Agrigento
Evento celebrativo con presentazione del docufilm “Io rimango qui” – Teatro Pirandello di Agrigento, Capitale della Cultura 2025 In presenza del prefetto Filippo Romano; i sindaci di Agrigento , Palma di Montechiaro e San Cataldo, rispettivamente Francesco Micciché, Stefano Castellino, Gioacchino Comparato, il provveditore agli studi Mariella Buffa con gli studenti delle scuole superiori di Agrigento e le massime Autorità del territorio. Il film, realizzato dalla produzione Yes in Sicily ed ambientato tra i Comuni di San Cataldo e di Palma di Montechiaro, gode del patrocinio dei suddetti Comuni nonché del sostegno delle Prefetture di Agrigento e di Caltanissetta che hanno condiviso i contenuti culturali, di memoria storica e di valorizzazione del territorio ritenendoli degni di compartecipazione alla cittadinanza ed esempio per i giovani.
l film, realizzato dalla produzione Yes in Sicily ed ambientato tra i Comuni di San Cataldo e di Palma di Montechiaro, gode del patrocinio dei suddetti Comuni nonché del sostegno delle Prefetture di Agrigento e di Caltanissetta che hanno condiviso i contenuti culturali, di memoria storica e di valorizzazione del territorio ritenendoli degni di compartecipazione alla cittadinanza ed esempio per i giovani.
Commenta con Facebook