Continua il tempo instabile in Sicilia e continua l’allerta gialla anche se ridotta alle province di Messina a Catania. La protezione civile regionale ha diramato un nuovo avviso (21.247) per rischio meteo-idrogeologico e idraulico.
Per la giornata di domani, domenica 5 settembre, particolare attenzione per le precipitazioni “Da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, in particolare su Sicilia nordorientale”.
Temperature senza variazioni di rilievo ma in lieve ribasso. Venti localmente forti dai quadranti settentrionali, moderati settentrionali con rinforzi sui settori ionici. Mari: localmente molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Ionio.
Nelle tre città prese a campione dalla protezione civile regionale nell’avviso 195 relativo al rischio incendi ed ondate di calore, Catania con 33 gradi di massima percepita viene indicata come la città siciliana più calda.
A Messina sono previsti 30 gradi, 29 a Palermo. Nessuna allerta per ondate di calore come ormai accada da diversi giorni. Valori tipici del periodo di fine estate.
Sul nostro Paese scorre un flusso occidentale moderatamente instabile; domani, 5 maggio, l’area d’instabilità tenderà a progredire verso sud-est interessando in prevalenza il Meridione e localmente le aree interne del Centro. Contestualmente la ventilazione tenderà a disporsi dai quadranti settentrionali, ad iniziare dalle regioni centrali, con locali rinforzi.
Nella mattinata sono previste piogge nel Messinese, mentre in serata sono previste piogge nel Catanese e nel Siracusano.
Rimane una generale preallerta arancione per il rischio incendi in tutta l’isola mentre la pericolosità è bassa in sei province e media solo nel Nisseno, Ragusano e Siracusano.