Continua il maltempo nella zona settentrionale della Sicilia e permane l’allerta gialla a Palermo, Messina e Trapani. Il nuovo avviso della protezione civile regionale, il numero 22046, per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, lo conferma. Piogge e temporali saranno ancora protagoniste in tutta l’isola ma nelle tre province interessate dall’allerta gialla si prevedono maggiori disagi. Le massime sono previste in lieve calo.
Temporali e quota neve
Precipitazioni: Da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui settori settentrionali
Neve: Al di sopra di 1200 m con apporti al suolo deboli.
Venti forti e Stretto di Sicilia agitato
Venti: Forti nord-occidentali, con rinforzi di burrasca.
Mari: Da molto mosso ad agitato lo Stretto di Sicilia; molto mossi il Tirreno centromeridionale e lo Ionio al largo.
Nel resto d’Italia
È arrivata la neve di San Valentino e anche tanta pioggia sul nordovest, poi tornerà l’alta pressione. Sono le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che ricorda come in Italia “la stagione invernale sia stata con una temperatura superiore di 0.5°C rispetto alla media, e il mese di gennaio uno dei più secchi degli ultimi decenni con un deficit di quasi 5 miliardi di metri cubi di pioggia rispetto al quantitativo medio: -56% di precipitazioni a livello nazionale, fino a -76% nel nordovest, secondo i dati Icona Clima”. Nelle prossime ore la neve cadrà abbondante sulle Alpi e le Prealpi orientali sopra i 350-500 metri, ma è previsto un rapido scioglimento del manto bianco già da giovedì 17.
“Subito dopo la perturbazione – aggiunge Tedici – sono attesi valori termici eccezionali per il mese di febbraio, fino a 12°C in più rispetto alla media del periodo. Non sono escluse massime anomale oltre i 20°C anche in molte città del centro-nord. In sintesi, l’alta pressione, che non ci ha quasi mai abbandonato durante gli ultimi 2 mesi se non in queste ultime 36 ore, tornerà a fare la voce grossa. Il sole sembrerà quello di aprile, con due mesi di anticipo, in particolare in collina e sulle regioni centrali”. Nel dettaglio: Martedì 15. Al nord: maltempo al nord-est, abbondanti nevicate sulle Alpi orientali, in particolare sul Friuli oltre i 500 metri, neve in pianura in Emilia. Al centro: rovesci sparsi con neve oltre i 1000 metri e venti tesi da ovest. Al sud: giornata di maltempo con piogge e venti forti da ovest.
Mercoledì 16. Al nord: soleggiato salvo nebbie in pianura padana, gelate al mattino. Al centro: giornata in prevalenza soleggiata, fredda al mattino. Al sud: residuo maltempo su Puglia e Calabria.
Per giovedì 17 febbraio
Giovedì 17. Al nord: bel tempo salvo nebbie in pianura. Al centro: giornata soleggiata e più calda. Al sud: in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Tendenza: prossimo weekend con tante nuvole (soprattutto sabato) e rovesci veloci al Nordest.
Commenta con Facebook