Da Evelina Santangelo a Beatrice Monroy, da Corradino Mineo a Peppino Di Lello, passando per Francesco Forgione, Guido Viale, Letizia Battaglia, Luciana Castellina, Luisa Morgantini, fino a Moni Ovadia, Aldo Schiavello, Valentina Gebbia, Domenico Cacopardo, Fabio Geda. Sono 14, in tutto, gli intellettuali che hanno promosso un appello a sostegno della lista Sinistra Comune alle prossime amministrative dell’11 giugno. Un appello al voto al quale hanno aderito oltre 100 tra artisti, operatori sociali ed economici, figure storiche della sinistra e delle associazioni, che hanno voluto esporsi in prima persona a sostegno del progetto di Sinistra Comune.

“Il voto a Orlando – si legge nell’appello -, anomalia politica che ha reso Palermo Capitale della Cultura e dell’accoglienza, rappresenta l’unico argine ad oggi possibile contro il ritorno di vecchi arnesi della politica legati alla mafia. Ma non ci basta. Il voto a Sinistra Comune è l’unico a poter garantire che la futura amministrazione affronti con radicalità i temi fondamentali per il benessere reale di ogni persona, senza lasciarne indietro nessuna, nel rispetto di tutte le differenze”.

“Per farlo – sottolineano ancora gli intellettuali – Sinistra Comune ha un piano, che nasce dalla partecipazione dal basso a un percorso di civismo democratico che ha unito la Sinistra di Palermo in un’assemblea cittadina permanente che è molto più che la somma delle forze organizzate tradizionali e dei movimenti. Sinistra comune ha un piano per il lavoro, ha un piano per la cultura, ha un piano per l’infanzia, ha un piano per le donne, ha un piano sulla sicurezza, che significa diritti sicuri per tutti e tutte: diritto alla casa per ogni famiglia, alla bellezza e alla qualità della vita, alla cittadinanza, da qualunque parte del mondo si arrivi, alla tutela contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale. Votiamo Sinistra Comune perché c’è un solo modo per non essere complici: lottare per essere felici”.

Questa sera, dalle 19 fino a tarda notte a piazza Sant’Anna, si terrà la festa di chiusura della campagna elettorale di Sinistra Comune con musica live e aperitivo, ricca area food, speaker corner, esposizioni e tanto altro. Suoneranno gli Agnello, le scuole di Musica Kandinskij e Virgin Jazz con Aldo Lombardo, Rita Collura, iODIO CAPORRIMO (tributo a Caparezza). E in chiusura il POP SHOCK. Sarà presente anche Leoluca Orlando.

Sempra rimanendo in tema sono arrivati a favore del primo cittadino uscente diversi endorsment con una serie di video pubblicati in queste ore nelle rispettive pagine Facebook o in quella di Leoluca Orlando o con la sottoscrizione di appelli, diversi esponenti italiani e stranieri del mondo della cultura, dell’informazione, degli enti locali e dello spettacolo, prendono posizione a favore della riconferma del sindaco uscente, con il motto “#ilCambiamentoNonSiFerma”.

Negli appelli, viene sottolineato il cambiamento culturale e la rinascita materiale della città, soprattutto con la riscoperta degli
spazi del centro storico, della costa e della Favorita e i riconoscimenti ottenuti con il percorso Unesco e quello di Capitale
della cultura.

Particolarmente significativo il ripetuto riferimento al passaggio “da capitale della mafia a Capitale della Cultura” e alla nuova vivibilità degli spazi: “una città camminata”, come alcuni l’hanno definita, “che ha intrapreso un percorso chiaro di riappropriazione da parte dei cittadini e di sviluppo.”

Dal Giappone alla Colombia, passando ovviamente per la “sua” Germania e coinvolgendo tanti palermitani e “palermitani d’adozione”, l’elenco di coloro che hanno aderito fino’ora comprende:

Esponenti del mondo della Cultura, Spettacolo e della Società civile

Beatrice Merz – Fondazione Merz
Cristiano Pasca – attore
Dario Ferrari – attore
Davide Enia – attore
Emma Dante – regista
Giusi Cataldo – attrice
Roberto Andò – regista
Roberto Alajmo – scrittore
Salvo Piparo e Costanza Licata – Attori
Enrico Bossan – artista
Pippo Pollina – cantante
Ignazio Arcoleo – allenatore
Letizia Battaglia – fotografa
Moni Ovadia – Attore e scrittore
Giovanni Rizzuto- Rizzuto Gallery
Noa – cantante
Edoardo De Angelis – cantautore
Paola Caridi – scrittrice
Eugenia Nicolosi e Alessia Rotolo – giornaliste
Francesco Giunta – Musicista
Enrico Bossan – fotografo
Giuliano Pisapia, Ex Sindaco di Milano
Enzo Agostino
Nando Dalla Chiesa
Teresa Mannino

Giornalisti

Attilio Bolzoni
Johannes Von Dohnanyi, Germania
Tetsuro Akanegakubo, Giappone
Wolfgang Achtner, USA
Jörg Bremer, Germania
Gerald Bruneau, Francia
Mahdi El-Nemr, Egitto
Milica Ostojic, Serbia
Constanze Reuscher, Germania
Alfredo Tesio, Danimarca
Sandra Bonsanti
Pier Vittorio Buffa
Pietro Calderoni
Maurizio Chierici
Carmine Fotia
Francesco La Licata
Riccardo Orioles
Antonio Roccuzzo
Guido Ruotolo
Sandro Ruotolo
Maurizio Torrealta.

Sindaci ed esponenti politici

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano
Erion Veliaj, Sindaco di Tirana, Albania
Thomas Geisel, Sindaco di Düsseldorf, Germania
Simone Peter, Presidente del partito dei Verdi in Germania
William T. Frangbed, Sindaco di Lalo, Benin
Bart Somers, Sindaco di Mechelen, Belgio
Fico Gutierrez, Sindaco di Medellin, Colombia
Yanis Varoufakis, leader di DiEM25, Grecia