Il Royal New Zealand Yacht Squadron è lieto di annunciare di aver accettato la sfida del Circolo della Vela Sicilia nel preciso momento della vittoria di Emirates Team New Zealand nell’ultima regata della 35^ America’s Cup.
Essendo il primo challenger, il Circolo della Vela Sicilia sarà Challenger of Record della XXXVI America’s Cup e sarà rappresentato dal team Luna Rossa. La 36^ America’s Cup sarà aperta a ulteriori sfidanti di qualunque yacht club straniero organizzato come tale, conformemente alle condizioni che saranno annunciate a tempo debito.
Il Royal New Zealand Yacht Squadron e il team che lo rappresenta, Emirates Team New Zealand, si ripromettono di collaborare con il Circolo della Vela Sicilia e Luna Rossa per assicurare all’evento una nuova impronta, coniugando volontà di innovazione con i valori tradizionali della Coppa.
Dalle Bermuda il presidente del Circolo della Vela Sicilia, Agostino Randazzo, ha informato il presidente della FIV, Francesco Ettorre: “Mi ha fatto estremamente piacere la comunicazione del presidente che conferma l’attenzione che gli italiani non hanno smesso di nutrire nei confronti dell’America’s Cup. La determinazione del Circolo della Vela Sicilia e le capacità già dimostrate in passato da Luna Rossa sono elementi indispensabili per un team italiano che desidera avere un ruolo da protagonista. Desidero ringraziare Patrizio Bertelli perché credo che questo suo rinnovato impegno contribuirà a far crescere il movimento velico nel nostro Paese e a mettere in evidenza le eccellenze sportive italiane”.
Il challenger of record è il sindacato che lancia per primo la sfida: questi firma con il defender il protocollo dell’edizione che andrà disputata e rappresenta tutti gli altri eventuali sfidanti che si aggiungeranno.